Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da CyGames
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, PC (Steam)

Nota: Questo articolo era un work-in-progress e veniva aggiornato mano a mano che si rendevano disponibili i contenuti del Character Pass 1. Ora che tutti i personaggi sono stati pubblicati, questa è la versione definitiva dell’articolo.
Il panorama dei contenuti disponibili per i videogames é decisamente cambiato, negli ultimi anni. Più volte, oltretutto. Prendiamo ad esempio i nostri amati Fighting Games: all’inizio, un gioco veniva completato, lanciato sul mercato e nel migliore dei casi per vedere un nuovo personaggio aggiunto si doveva aspettare una versione riveduta e corretta dell’originale (vedi Street Fighter II -> Street Fighter II Champion Edition -> Super Street Fighter II, ecc., tutte iterazioni dello stesso gioco. NdR) se non addirittura un sequel vero e proprio. Poi sono arrivati i DLC, e con essi l’avvento delle stagioni, introdotte per la prima volta dal superbo Killer Instinct (2013, di cui potete leggere la review CLICCANDO QUI) ed ora, non solo sono tutt’ora presenti le varie stagioni, ma addirittura diverse versioni, differenti in prezzo e contenuti, delle stesse. La prima volta che abbiamo visto qualcosa di simile fu con Street Fighter V, e ci é voluto davvero poco prima che altri sviluppatori seguissero l’esempio. Come si suol dire, é proprio vero che “basta creare un precedente”. Ad ogni modo, disquisizioni a parte, eccoci qui a recensire il Deluxe Character Pass 1 per il bellissimo Granblue Fantasy Versus Rising, uno dei migliori Fighting Game attualmente sul mercato.
Prima di lanciarci nell’esame dei vari combattenti, due parole sui contenuti presenti in questa sontuosa (e costosa, visto che l’importo richiesto sarà lo stesso del gioco base! NdR) edizione. Innanzitutto, i personaggi che verranno pubblicati saranno 6, un numero più che onesto. Proseguendo, acquistando la versione Deluxe avrete accesso a 4 diverse varianti di colore e 3 skin per le armi per i suddetti personaggi extra, oltre che due costumi extra decisamente cool per Gran e Djeeta, ed infine un avatar premium che raffigura Vikala nella sua variante “Yin”. Ora, dopo aver adempiuto agli obblighi editoriali, iniziamo a parlare di quello che ci interessa davvero: I nuovi personaggi!
1 – Lucillius (16 Gennaio 2024)

Lucilius è un Astrale di immenso potere. Anche se raramente mosso dalle emozioni, nutre un odio secolare per gli dei, vedendoli come tiranni che impongono l’ordine nell’universo sconfinato. Per lui esiste un solo stato di vera libertà: il nulla.
Lucilius (chiamato sospettosamente Lucifer nel caso si selezioni l’audio Giapponese. NdR) é un personaggio di cui onestamente non sapevamo granché, ed é stato quindi con grande curiosità che ci siamo approcciati al test per questo articolo.
Come personaggio in sé, Lucilius potrebbe senza ombra di dubbio essere classificato come “villain degli anime”, in quanto riprende tutti i cliché classici del settore: bello, bellissimo, ammantato di mistero seppur con un retroscena tragico, animato da motivazioni per cui vale il detto secondo cui il fine giustifica i mezzi, questo enigmatico personaggio é l’antagonista giurato di Beelzebub (…Lucifero, Belzebù, iniziamo a notare un pattern. NdR) con una faida che continua da centinaia di anni.
Veniamo al gameplay. Lucilius è un personaggio decisamente unico che sfrutta la meccanica di cooldown delle mosse di GBVSR in maniera peculiare. A differenza di ogni altro personaggio del gioco infatti, Lucilius ha esteso significativamente i tempi di recupero delle sue abilità (a patto che non siano le versioni attivabili con “U”. NdR). In cambio, tutte le sue abilità sono incredibilmente potenti rispetto al resto del roster. La sua meccanica unica del livello della lama riduce però costantemente questi tempi di recupero e aumenta il danno delle sue mosse speciali quanto più le usa, aumentando ulteriormente quando usa la sua stance chiamata “Orbital Resonance”. Quanto al suo arsenale, Iblis è un proiettile multiuso, che può essere una lama rotante orizzontale o uno strumento “pop-up” in grado di scaraventare gli avversari in aria e renderli vulnerabili a diverse stringhe in juggle. Allo stesso modo, Iscariot è un’abilità in grado di aprire le danze con un wallbounce. Infine, Phosphorus gli permette di estendere le sue conversioni ovunque sullo schermo o di controllare gli spostamenti dell’avversario, e Tessera tiene i nemici sulle spine con una varietà di teletrasporti decisamente disorientanti. Al di fuori delle sue abilità, Lucilius è ancora armato con attacchi normali potenti e di vasta portata e una selezione di 3 potenti Skybound Arts.
Non conoscevamo granché Lucilius, ma dopo il nostro test siamo arrivati alla conclusione che, nelle mani giuste, il suo potenziale “valanga” non abbia eguali. Cos’è una “valanga” in gergo? Semplice, una stringa di attacchi che aumenta di potenza e di intensità man mano che il conteggio dei colpi cresce, esattamente come una valanga può partire da una singola palla di neve a monte, e diventare una calamità a valle. Lucilius é difficile da utilizzare, ma é spaventoso nelle mani giuste.
2 – 2B (20 Febbraio 2024)

“Un androide da battaglia multiuso schierato come membro della squadra di fanteria automatizzata, YoRHa. Sebbene le normative vietino loro di esprimere emozioni, ogni modello ha la sua personalità distintiva e 2B è relativamente composta, calma e raccolta.”
2B, per noi, é senza dubbio il personaggio più intrigante dell’intero Character Pass 1. Da fan sfegatati di Nier e in particolar modo dello stupendo Nier: Automata di cui 2B é protagonista, l’opportunità di impersonarla in un fighting game é senza ombra di dubbio qualcosa di fantastico.
In termini di realizzazione visiva, 2B veste la leggendaria uniforme nera della YoRHa che l’ha resa celebre in Automata (e in tutto il mondo, a dire il verità. NdR), composta da maniche a sbuffo, pizzi, autoreggenti, stivali sopra al ginocchio, decolleté e vertiginoso spacco sul fianco. Non mancano poi l’ormai iconica benda sugli occhi (che 2B potrà perdere subendo danni. NdR) e il classico cerchietto a incorniciare la chioma argentea della protagonista. Non é finita, perché anche il suo arsenale offensivo é stato riproposto in toto: saranno infatti presente sia Pod, il “robottino” che funge da supporto durante lo svolgimento di Automata, che le armi primarie di 2B, vale a dire la katana che porta al fianco e quella, gigantesca, che tiene sospesa dietro di lei. In termini di realizzazione, la 2B realizzata da Arc per GBVSR é assolutamente impeccabile.
Veniamo ora al gameplay. 2B riveste, in maniera un po’ inconsueta, il ruolo di rushdown, ovvero quella tipologia di combattenti votata prima al mettere, e mantenere dopo, gli avversari sotto pressione con attacchi incessanti, costringendoli a fughe precipitose e allo sperare in uno spiraglio nella gragnuola di attacchi dell’avversario. Come dicevamo, però, la nostra sorpresa é dovuta al fatto che 2B, per essere una rushdown, é dotata anche di attacchi che per natura la renderebbero più simile ad una zoner o, stiracchiando il concetto ai limiti, una “puppeteer”. Le abilità che ci hanno fatto sorgere questo dubbio sono quelle legate a Pod, e nello specifico quelle denominate A140: Gravity e A150: Volt. La prima farà in modo di attrarre e inchiodare un avversario in un punto specifico dello stage, permettendovi di infierire su di lui con le vostre mosse più devastanti, mentre la seconda, molto più tattica, farà sì che Pod lanci diversi mini-satelliti e che gli stessi vadano a circondare l’avversario. Ad una seconda pressione dell’input di comando, questi stessi satelliti spareranno al nemico, rendendo A150 uno strumento incredibile per fermare un avversario troppo irruento (anche dalla distanza! NdR) o per continuare la vostra stringa di combo, risultando in danni incredibili.
2B, come sospettavamo, si é rivelata uno dei personaggi più interessanti e versatili dell’intero Character Pass, e non solo per il suo sex-appeal ed il suo background di ex-eroina di Nier: Automata. Anche pad alla mano, 2B é semplicemente fantastica.
3 – Vane (2 Aprile 2024)

Questo cavaliere valoroso è vice-capitano dell’Ordine dei Draghi Bianchi. Disprezza l’inganno ed è un appassionato paladino della giustizia, che lotta ogni giorno per portare gioia a chi ne ha bisogno, spinto dal semplice sogno di diventare un eroe senza paura per tutti.
Vane, sulla carta, potrebbe assomigliare al classico personaggio “buono”, senza particolari segni distintivi, la solita macchietta motivata da grandi ideali, puro di intenti e dal cuore d’oro. In linea di massima é proprio così, se non fosse per la terrificante alabarda che si porta appresso.
In termini di design, Vane continua a ricoprire lo stereotipo menzionato poco sopra. Biondo, gioviale, scherzoso, dovessimo paragonarlo ad altri personaggi del mondo dei Fighting Games ci verrebbe da associarlo a Ken di Street Fighter II, o Terry Bogard da The King of Fighters, con un pizzico del Sin Kiske di Guilty Gear. Da buon vice dell’Ordine dei Draghi Bianchi, Vane veste una armatura pesante, rafforzata sul lato sinistro, dalle tinte blu e oro.
Vane è un personaggio diretto e neutrale che condiziona l’avversario finché non ottiene ciò che vuole, ovvero una apertura da attacco in salto, la base per le sue stringhe. Mentre i suoi attacchi normali da lontano, anche se solidi, non sono niente di troppo speciale (tranne giù+M che è un ottimo normale, veloce e con buona portata. NdR), compensa con Energy Destruction, un grande taglio che copre circa metà dello schermo, e One for All, uno scudo che assorbe gli attacchi in arrivo. Un buon utilizzo di entrambi gli strumenti rende difficile per l’avversario avvicinarsi e una volta che tenta di entrare con un salto, il danno di Vane è evidente. Ha alcuni dei danni anti-aria, se non i migliori, dell’intero cast con giù+H poiché è una mossa ad ampio raggio con abbastanza lenienza per andare in combo con Arm Destruction, un pilastro di luce che va molto alto, confermando come Vane disponga di alcuni dei migliori anti-air del gioco. Anche negli angoli il suo danno è piuttosto buono, dal momento che sia Wild Beat (H) e Arm Destruction (H) lanciano entrambi l’avversario in combo che possono infliggere buoni danni. Tuttavia, Vane non è esente da difetti. La sua unica inversione è legata alla barra super, il che significa che ha una difesa più debole degli altri, il suo danno a metà schermo senza un contrattacco o un contatore è scarso, ha meno fotogrammi positivi della maggior parte con solo 2 mosse che non sono universalmente positive in blocco, e il suo neutrale è buono ma presenta degli svantaggi poiché Energy Destruction e One for All sono buoni ma iniziano un po’ lentamente.
Detto questo, se state cercando un personaggio neutrale, divertente e facile da capire, allora Vane è senza dubbio quello che fa per voi.
4 – Beatrix (23 Maggio 2024)

Agente della misteriosa Società e portatrice della spada Embrasque, la ferocia di Beatrix nell’affrontare le bestie primordiali è paragonabile solo alla sua insaziabile fame di gloria, una combinazione rischiosa che spesso la porta in situazioni difficili.
Ad una prima occhiata, Beatrix potrebbe dare l’idea di essere l’ennesima aggiunta al roster sullo stile di Djeeta, Zooey, Zeta e Vira, specialmente considerando il suo aspetto, mentre la realtà é decisamente differente.
Come dicevamo poco sopra, esteticamente Beatrix potrebbe ricadere nell’archetipo della classica spadaccina “alla Granblue” già vista in maniera similare nelle altre eroine menzionate poco sopra: armatura discinta e un po’ rivelatrice, stivaloni alla coscia e via discorrendo. Non che sia una cosa negativa, sia ben chiaro, ma inizia a lasciare in bocca un sapore di già visto, pur rimanendo nonostante tutto in linea con i criteri della serie.
Dove veramente Beatrix eccelle é nel gameplay, al punto da farla diventare la nostra nuova “main”. E c’è anche un motivo estremamente specifico per tutto questo: il suo gameplay ci ha ricordato estremamente da vicino quello di Sol Badguy, il protagonista di Guilty Gear (CLICCATE QUI per la review), sempre sviluppato da Arc System Works. Molte delle mosse disponibili nell’arsenale di Beatrix infatti ricorderanno quelle dello scorbutico combattente di GG, ma con una importante differenza: Il DELTA CLOCK. Questa mossa, attiva in maniera permanente quando la salute di Beatrix raggiunge il 30% (situazione rischiosa) sarà in grado di rallentare i nemici ogni volta che verranno colpiti da Abilità forti (quindi tramite il tasto Cerchio), cosa che andrà a creare combo potenzialmente impossibili senza l’ausilio di questa tecnica. Uno strumento di valore incalcolabile in grado di ribaltare le sorti dell’incontro. Va fatto notare che DELTA CLOCK sarà attivabile anche utilizzando l’Azione Unica chiamata Nothing is Forever, una presa che però avrà lo svantaggio di danneggiare anche la povera Beatrix. Proseguendo con le mosse speciali avremo Star Chaser, un proiettile, Embrasque Sword, un uppercut con la spada che fungerà anche da anti-air, e Thunderbird, uno dei nostri strumenti preferiti, ovvero un versatile calcio in picchiata con il potenziale per spaccare la difesa avversaria e proseguire con una combo, oppure utilizzarlo come combo-ender. Il bello di tutto questo? Indipendentemente dal tasto utilizzato, continuerete ad avere vantaggio sulla parata avversaria, così da poter proseguire con l’attacco ed applicare pressione sul nemico. Infine, abbiamo Riding Free, un attacco basso che vi permetterà di avvicinarvi al vostro avversario schivando, nel contempo, qualunque proiettile vi stia lanciando.
Non c’è che dire, Beatrix é senza dubbio il personaggio che preferiamo di questo Character Pass e, forse, dell’intero Granblue Fantasy Versus Rising.
5 – Versusia (20 Agosto 2024)

Versusia è un amalgama di divino e mortale: la dea della distruzione manifestata in carne umana, indifferente al Regno del Cielo e alle vite che vi dimorano. Il suo scopo è chiaro: resettare un mondo afflitto da distorsioni. Coloro che la sfidano vanno incontro a un destino distruttivo mentre lei epura senza pietà tutti coloro che si frappongono sul suo cammino.
Versusia é senza il minimo dubbio il personaggio più singolare di questo Character Pass (perlomeno ad oggi). Se con i precedenti personaggi CyGames aveva giocato “sul sicuro”, Versusia parte per una tangente inaspettata: l’incarnazione in forma umana della divinità della distruzione, un titano alto 2 metri con quattro braccia, tre corna, capelli color acquamarina e pelle color del fuoco, il suo aspetto non nasconde le sue velleità distruttive.
Versusia è un personaggio neutrale che controlla lo schermo usando i suoi poke a lungo raggio e l’arsenale di proiettili, ognuno progettato specificamente per contrastare specifiche opzioni anti-zoning. Questo piano di gioco è assistito dalla sua azione unica, Celestial Dominion, che può cogliere l’occasione per usare quando il suo avversario viene atterrato o rispettando le sue opzioni neutrali.
Con il suo buff Celestial Dominion, Versusia diventa molto più spaventosa sotto ogni aspetto. I suoi poke diventano più minacciosi, poiché ogni normale può ora portare a una conferma completa da qualsiasi punto dello schermo in caso di colpo, e più frame in caso di blocco. Tutti i suoi speciali possono ora portare a duri atterramenti, consentendole di fare okizeme o di potenziarsi usando di nuovo 5U. Le sue già grandi conferme d’angolo diventano più accessibili grazie a un migliore trasporto d’angolo e infliggono ancora più danni se ha già il suo avversario lì.
I principali punti deboli di Versusia sono la sua corsa unica, che inizia estremamente lenta e guadagna slancio man mano che continua, e i suoi pulsanti più lenti della media. L’avvio lento della corsa le rende difficile aggredire in molti scenari; trova difficile minacciare attacchi in corsa da certe distanze in posizione neutra, e il suo gioco di colpi/lanci è anche significativamente peggiore a causa di ciò, nonostante i suoi grandi dati di frame. I pulsanti lenti significano che, in difesa, avrà più difficoltà a trovare opportunità per reagire, specialmente senza un’inversione senza metri ad aiutarla.
Versusia gioca un gioco unico all’interno di GBVSR ed è una buona scelta per le persone a cui piacciono i personaggi dal gameplay non ortodosso.
6 – Vikala (25 Ottobre 2024)

Vikala un tempo sorvegliava i cieli dalle incursioni astrali, di stanza al Rat Shrine a nord. È una gran ottimista finché non le vengono rimosse le orecchie da topo, dopodiché si ritrasforma in una palla di ansia. Il suo shikigami, una trappola senziente chiamata Dormouse, è sempre al suo fianco.
Da un estremo all’altro. Questo è il pensiero relativo agli ultimi due personaggi pubblicati per GBVSR: da una parte, Versusia, una divinità con tanto di corna e pelle color del fuoco; dall’altra Vikala, una quindicenne dalla doppia personalità con l’aspetto di una idol che si diverte a fare cosplay e a farlo fare. E’ interessante la sua dualità: E’ parte dei Dodici Generali Divini e custode del nord. Il suo lato “yang” è determinato a portare speranza, sogni e meraviglia al mondo. Il suo lato “yin” non desidera altro che nascondersi da esso. Intrappolata tra due estremi, questa divinità “roditrice” ripone le sue speranze nei cieli aperti e sceglie di fidarsi dei suoi nuovi amici.
In termini di gameplay, Vikala è senza dubbio una zoner. Due sono i suoi punti di forza principali. In primis, il suo solidissimo controllo dell’arena di combattimento: Vikala ha un vasto assortimento di proiettili e trappole che coprono molte aree dello spazio, e sia giù+giù/indietro+indietro+U che giù/giù/avanti,avanti+U possono entrambi sfondare la strategia di zoning dell’avversario. Il secondo punto forte è senza dubbio la sua estensione folle: oltre a essere una zoner in generale, la maggior parte degli attacchi normali di Vikala ha grandi hitbox orizzontali, per non parlare del fatto che la sua Skybound Art, Eccentrical Parade, è a tutto schermo. Queste peculiarità la rendono sicuramente una brutta gatta da pelare nelle mani di un avversario competente, ma attenzione, perché la vivace Vikala soffre anche di due debolezze critiche. Innanzitutto, la sua difesa generale è abbastanza scadente, ed a questo va aggiunto che le manca un qualsiasi reversal attivabile senza spendere barra. Infine, i suoi attacchi normali sono fondamentalmente “lenti”, con avanti+F a fungere da pilastro. La seconda criticità è che le mancano mezzi per contrastare gli attacchi dall’altro, ovvero le mancano gli “Anti-Air”. Vikala non ha purtroppo a disposizione uno ShoRyuKen (avanti, giù, giù/avanti+attacco), mettendola in serio svantaggio contro gli avversari che decidono di utilizzare questa strategia.
Con Vikala, il roster della prima stagione di di Granblue Fantasy Versus Rising è finalmente completo. Allo stato attuale delle cose, GBVSR è passato dall’essere un gioco grandioso a qualcosa di ancora migliore, grazie all’aggiunta di personaggi come l’iconica 2B o la divertentissima Beatrix. Non ne avevamo dubbi, ma Arc System Works si conferma maestra in quello che fa. Ora, correte a leggere la recensione del secondo Character Pass CLICCANDO QUI!




Lascia un commento