Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Dear Villagers
-Versione Testata: Xbox Series X

-Disponibile per: PlayStation 4/5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, PC (Steam, Epic)

Exalted Studio e Dear Villagers ci regalano un esilarante picchiaduro a scorrimento next-gen!

Fermi, fermi tutti, sappiamo già cosa state pensando. Il motivo? Beh, semplicemente è lo stesso pensiero che abbiamo avuto anche noi in redazione quando ci è arrivato il comunicato stampa relativo a questo Big Helmet Heroes, ultima pubblicazione di Dear Villagers, sviluppato dai ragazzi di Exalted Studio. “E’ Castle Crashers, però in 3D!

Diciamoci la verità, a conti fatti potrebbe essere stato lo stesso pensiero che i ragazzi di Exalted Studio hanno avuto durante la fase di brainstorming concettuale per decidere su cosa avrebbero lavorato. Le premesse, a ben vedere, sono le stesse: una ambientazione medievaleggiante, una fortissima dose di umorismo, tanti livelli ambientati in altrettanti biomi, armi da raccogliere, e come genere, quello dei picchiaduro a scorrimento.

Big Helmet Heroes lancerà il giocatore (o i giocatori) direttamente nell’azione dandovi accesso ai primi due cavalieri, uno la cui abilità suprema è evocare un’ondata di pecore che liberano lo schermo e l’altro in grado di sparare fulmini ad area d’effetto evitando gli attacchi a terra in arrivo. Detto molto onestamente, molti dei cavalieri saranno più o meno cloni l’uno dell’altro, sebbene con varianti nella loro arma principale e certi aspetti delle loro abilità supreme. Alcuni daranno l’idea di sembrare più forti di altri in certi modi, ma finché alternerete i vostri attacchi pesanti e leggeri, non avrete problemi ad arrivare alla parte successiva del livello.

Attenzione però, non sbloccherete subito tutti i cavalieri. No, dovrete trovare i vostri amici intrappolati nei venti livelli del gioco, liberandoli in modo che possano unirsi al vostro roster e seminare distruzione per il livello. Una cosa che abbiamo molto apprezzato è che, quando l’eroe che state utilizzando ha pochi punti salute e non ci saranno oggetti curativi da raccogliere, potrete passare a qualsiasi eroe trovato in una fase e fare combo utilizzandoli curerà tutti gli alleati momentaneamente “panchinati”. Molto bello!

Trovare questi alleati potrebbe, tuttavia, essere un po’ una croce, ma ne parleremo fra poco. Big Helmet Heroes ha comunque uno stile visivo piacevole e ha degli effetti sonori fantastici. Ogni cavaliere che incontrerete sarà pieno fino all’orlo di carattere in relazione al suo “tema” e di solito ha anche la sua rappresentazione vocale è divertente.

Big Helmet Heroes si mantiene piuttosto semplice per la maggior parte del gioco. Sconfiggete i cattivi, passate alla schermata successiva, sconfiggete altri cattivi, superate il livello e via di corsa al successivo. A parte l’occasionale livello del labirinto (che abbiamo detestato) e il saltuario cambio di obiettivo, Big Helmet Heroes fa molto poco per cambiare il suo gameplay. I livelli potrebbero essere brevi, ma schiacciare X e Y potrebbe venire velocemente a noia. Ci sono circa mezza dozzina di boss che incontrerete nel corso del gioco, e sono piccoli incontri divertenti, ma così come le variazioni del gameplay, ci mettono troppo tempo per arrivarci. E anche così, alcuni di questi boss non sono esattamente troppo divertenti da combattere (come il Kraken, che spezza l’azione sin troppo).

C’è poi un altro problema di cui parlare, ovvero che la visibilità può essere compromessa. Il gioco gioca molto con l’illuminazione e gli oggetti che spesso bloccano la visuale dei giocatori, rendendo i pick-up difficili da vedere o i nemici difficili da individuare. Certo, il gioco circonda entrambi i giocatori con indicatori rossi e blu, ma non è abbastanza, soprattutto quando i nemici si accumulano e l’illuminazione del livello vira verso colori duri e scuri.

Tecnicamente, il gioco è decisamente bello da vedere. Le animazioni sono pulite e gli attacchi nemici sono facili da leggere e, combinati con una lunga finestra di schivata disponibile, vi faranno evitare la maggior parte degli attacchi piuttosto facilmente. Il mondo di Big Helmet Heroes è il più cartoonesco possibile, con pecore che combinano guai, cattivi e creature che scherzano nella lava e nei campi erbosi, e così via. Anche le scene di intermezzo hanno il loro fascino, e questi cortometraggi danno un’idea della direzione in cui sta andando la storia.

Tirando le somme, Big Helmet Heroes è un piccolo e grazioso picchiaduro cooperativo che delizierà sia i membri più piccoli della famiglia che i genitori. La ripetitività del gameplay nella maggior parte delle fasi potrebbe diventare un po’ noiosa e i problemi di visibilità a volte possono frustrare, ma c’è abbastanza per un’esperienza cooperativa locale divertente. Se siete alla ricerca di una (valida) alternativa ai soliti beat ‘em a scorrimento, Big Helmet Heroes non deluderà.

Lascia un commento

In voga