Tanto tempo fa, molto, molto prima dei vari Command & Conquer, Starfcraft, Dune, Age of Empires e compagnia bella, faceva capolino su Sega Megadrive un titolo bizzarro, dove si potevano gestire unità, risorse, impartire ordini alle truppe… il tutto mentre si pilotava un jet capace di trasformarsi in un mech da combattimento! Signori e signori, benvenuti alla FAST REVIEW di Herzog Zwei, uno dei titoli più particolari mai apparsi sul 16 bit di SEGA, ora riproposto come ultimo (purtroppo) titolo della collana SEGA AGES!

Herzog Zwei negli anni è stato citato come uno dei pilastri su cui si è basata l’evoluzione dei giochi strategici in real time, spesso menzionato come “fondamentale” , fu un titolo decisamente avantgarde nel 1989. Ora, SEGA lo riporta in auge facendolo entrare nella collana AGES, migliorandolo con alcune aggiunte mirate (online co-op!) e soprattutto, con un utilissimo e ben fatto tutorial.

Tutorial ben fatto, divertente, e soprattutto utile, visto che Herzog Zwei sarà differente da qualsiasi strategico abbiate mai giocato per una singola differenza: Contrariamente alla “concorrenza” non impartirete comandi mediante il puntatore di un mouse (impossibile all’epoca) ma lo farete attivamente sorvolando ed esplorando la mappa (in forma di aereo e di mech), conquistando avamposti e creando unità on the fly. Come costruire le varie unità? Con i soldi, che aumenteranno con il passare del tempo, contrariamente a quanto visto in altre produzioni dove la valuta deriva dal raffinamento o dalla raccolta di un certo tipo di risorsa (Spezie in Dune, ad esempio). Chiaramente, catturando più avamposti, il denaro entrerà nelle vostre casse più velocemente.

Herzog Zwei è un gioco decisamente complesso, contrariamente alle apparenze (io in primis, all’epoca, pensai che fosse solo l’ennesimo shoot ‘em up a scrolling verticale. NdSpike). Sia la vostra main unit che quelle da voi create avranno un loro specifico ammontare di carburante, munizioni e ovviamente, resistenza, e starà a voi gestirle al meglio delle loro (e vostre) capacità. Potrete inoltre dare ordini specifici a quelle stesse unità, impostando giri di ronda, attacchi e piantonamenti.

Eccoci quindi a tirare le somme su un gioco che già all’epoca fu qualcosa di, se non rivoluzionario, sicuramente particolare. Ora, nel 2020, possiamo sicuramente apprezzare lo sforzo che Tecno Soft riversò in un titolo che tutt’ora è in grado di incantare con profondità di gameplay e inventiva. Se aggiungete anche le modifiche apportate da SEGA a questa versione, ovvero la modalità online (ottima, per quanto fossero presenti gli occasionali rallentamenti), il già menzionato tutorial (ben fatto, esaustivo, e soprattutto divertente), i vari filtri (presenti su ogni titolo SEGA AGES) e altre piccole aggiunte qua e là (ad esempio, il wallpaper mostra le informazioni relative alle vostre unità) rendono Herzog Zwei un classico del genere.

Sono sicuramente pochi i titoli che a 31 anni dalla pubblicazione, riescono a mantenere invariato il divertimento con un gameplay raffinato, profondo e innegabilmente soddisfacente.
Herzog Zwei, senza dubbio alcuno, è tra questi: Consigliato!

-Codice Review fornito dal Publisher.

Posted by:Powerwave83

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...