Di Andrea Mura

Tutti li vogliono, tutti li cercano! Se fate parte del mondo Nerd ne possedete sicuramente almeno uno. Stiamo parlando ovviamente di loro: I mitici Funko Pop!

Per partire col piede giusto, vediamo di conoscerli più da vicino. Nascono a Washington dalla mente di Mike Becker. Correva l’anno 1998, e Becker, stanco delle miniatures con prezzi assurdi, decise di creare una sua linea accessibile a tutti. Tutto iniziò con la riproduzione di una mascotte locale. Nacque quindi il primo prodotto: BIG BOY. Becker non voleva un prodotto falsificato, quindi acquistò la licenza della mascotte. Le cose non andavano però benissimo, e il marchio Funko, pur essendo promettente, venne ceduto (forse con troppa ingenuità?) a Brian Mariotti, un imprenditore ed ex-proprietario di un locale notturno. Mariotti volle tenere fede alle due idee principali del progetto: un prodotto innovativo e che tutti si potessero permettere. La svolta arrivò col San Diego Comic-Con del 2010. Vennero scelte per l’occasione le figure di : Lanterna Verde, Batgirl e due figure di Batman. Le statuette, dal design decisamente particolare, divisero immediatamente e nettamente le persone in chi amava alla follia i Funko Pop e chi li odiava. Ovviamente visto il successo, tutto ciò che aveva una licenza, negli anni a venire, divenne un Funko Pop. Le prime licenze acquistate furono DC, MARVEL e STAR WARS. Dietro la scelta del design ci fu l’Art Director Sean Wilkinson, che in svariate interviste afferma di essersi ispirato alle figure giapponesi in chibi-style (un particolare metodo di illustrazione che modifica forme e proporzioni), rendendole semplici, seppur altamente riconoscibili, e dall’aspetto adorabile. Scelta intelligente, che attirò anche il pubblico femminile (da sempre amante dei prodotti kawaii).


I Funko Pop ormai sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. Rappresentano film, serie TV, anime, rock-stars, e personaggi famosi, fino alla possibilità di entrare nel mondo Funko creando un Pop con le proprie sembianze (https://www.funko.com/pop-yourself) . D’ora in poi, tramite articoli ed approfondimenti, cercheremo di addentrarci meglio in questo mondo presentando i vari Funko Pop e chi rappresentano.

Pronti per questa nuova avventura? Let’s go!

Posted by:Powerwave83

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...