Di Redazione PW83

Choo Choo! E’ in arrivo un treno carico di demoni, mostri e affini… prossima fermata? L’Inferno! Tutti i segreti del nuovo gioco di Good Sheperd Inc. nella nostra review!

Per quanto nel cappello ci sia scritto che Monster Train è un gioco nuovo, dobbiamo ammettere che è una mezza bugia. Solo mezza, però, perchè sebbene non sia mai apparso sulla console portatile Nintendo, specialmente in questa versione completa di ogni DLC pubblicato finora, il gioco è lo stesso, solido e bellissimo Monster Train già apparso su PC e Xbox nel corso del 2020. Ma per chi non conoscesse già il titolo, questo Monster Train cos’è?

E’ presto detto. Monster Train First Class è un gioco di carte in stile roguelike in cui giocherete nei panni di un gruppo di servitori infernali che guidano un vero e proprio treno mostruoso nel cuore dell’inferno. L’inferno si è ghiacciato e la pira del vostro treno è il modo per riaccenderlo e reclamare l’inferno per voi stessi. Per fare ciò, dovrete combattere contro i campioni del Paradiso, ma avrete molte possibilità di aggiornare i vostri mazzi, carte e mostri lungo la strada per creare una divertente sinergia che può abbattere anche i nemici più potenti che Monstertrain può lanciarti contro. “First Class” significa che è incluso il DLC The Last Divinity, che aggiunge il clan Wurmkin con i suoi due eroi e l’intero mazzo di carte uniche, nonché un nuovo campione per il paradiso, con i propri servitori e sfide.

Monster Train First Class è la versione completa di Monster Train, che porta il numero disponibile di mazzi, o “clan”, disponibili per giocare fino a sette. Monster Train ha una meccanica di gioco in cui puoi mescolare e abbinare i mazzi, con un mazzo che fungerà da principale e l’altro che fungerà da secondario. Qualunque sia il vostro mazzo principale determinerà anche chi sarà il vostro Campione. Inizierete con una scelta, ma man mano che avanzerete ogni mazzo sbloccherà sempre più (e più potenti) carte e un secondo campione con le sue abilità. Che vinciate o perdiate una corsa, state comunque lavorando per la progressione del mazzo, quindi se anche vi ritroverete bloccati, prima o poi riuscirete a costruirvi un deck in grado di superare l’ostacolo.

Per quanto sia già follemente rigiocabile, se siete in cerca di una sfida ancora maggiore, Monster Train vi consentirà di aumentare il vostro grado “Covenant” in modo da poter testare i vostri limiti o impostare la difficoltà sul livello preferito. Ci sono anche sfide giornaliere a cui partecipare, incluse gare multiplayer e challenge-runs giornaliere.

Monster Train ha uno stile artistico adorabile e bizzarro che ci ha fatto innamorare. Le carte animate sono fantastiche e i nemici sono tutti vari. I vostri avversari sono animati adeguatamente e tutto ha un’atmosfera fantasy coerente. È lo stesso con la colonna sonora, che è anche tematicamente appropriata. Soprattutto quando affrontate nemici e boss particolarmente importanti, vi verranno offerte alcune tracce musicali adeguatamente epiche. Il gioco vi dice anche quali sono queste tracce mentre vengono riprodotte, il che è una caratteristica eccellente se una in particolare desta la vostra curiosità.

Sul fronte delle prestazioni, siamo rimasto molto soddisfatti. Senza problemi di cui parlare, ci siamo ritrovati a curare il nostro mazzo e ad allenarci in pace. Di recente abbiamo giocato ad alcuni giochi letteralmente rotti e niente ruba lo splendore di un gioco più velocemente di arresti anomali, bug e problemi fastidiosi. Quando si tiene conto anche del fatto che questa è una versione portatile del gioco, è un risultato che dovrebbe essere tenuto in grande considerazione. Non abbiamo riscontrato alcun problema con Monster Train e questo è qualcosa da lodare. E da lodare a scena aperta, in un periodo videoludico dove i giochi vengono pubblicati in stati piuttosto imbarazzanti.

Tirando le somme, Monster Train First Class è una piccola gemma per la console portatile di Nintendo. Sarà la premessa, sarà l’effettiva bontà del prodotto, sarà lo stile grafico delizioso o la bella colonna sonora, abbiamo speso ore su ore cercando di costruire il miglior deck possibile. Se amate questo genere di giochi, MTFC è assolutamente imperdibile.

POWER RATING:
9.0/10
“Monster Train First Class è un prodotto assolutamente delizioso e confezionato con cura, assolutamente imperdibile per i fan del genere e, perchè no, un ottimo punto di partenza per tutti gli altri.”

PRO:
-Tecnicamente impeccabile
-Art-Design delizioso
-Livello di sfida gratificante e coerente
-Rigiocabilità pressoché infinita

CONTRO:
-Servirà un minimo di abitudine con i controlli

-Codice review fornito dal Publisher
-Testato su Nintendo Switch

Posted by:Powerwave83

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...