Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Noisy Head Games
-Versione Testata: Steam
-Disponibile per: PC (Steam)
Sfuggite al mondo sotterraneo nel titolo d’esordio di Noisy Head!
In Beyond the Long Night, il nostro piccolo protagonista stilizzato si sveglia negli Inferi senza avere la minima idea di come ci sia arrivato. Dopo aver fluttuato per un po’ usando un mucchio di palloncini, incontra un’altra persona stilizzata che spiega che ogni notte, immancabilmente un’oscurità inonda questo posto dal basso uccidendo tutti quelli che tocca solo per farli rinascere il giorno successivo. Non particolarmente soddisfatto riguardo questa prospettiva, il nostro eroe si avvia in un’epica avventura per cercare di sfuggire a questo infausto destino. Non sarà facile però, perché la vita negli Inferi non è un picnic.

Beyond the Long Night è uno sparatutto a doppia levetta Roguelike abbastanza semplice, in cui andrete da una stanza all’altra e farete esplodere i cattivi finché non saranno tutti morti. Funziona esattamente come vi aspettereste: uno stick per muovervi e uno stick per mirare, insieme a un pulsante di schivata per mantenervi in vita. Poiché questo è un Roguelike, ci sono vari tipi di potenziamenti e proiettili da collezionare, ma ci vorrà del tempo prima di vederli tutti, perché la cosa che farete più spesso sarà… morire. E ricominciare, ovviamente.

Ci sono alcuni aggiornamenti davvero interessanti da raccogliere mentre cercate di sfuggire all’oscurità. Dai buff di base come gli upgrade dei danni e della salute agli amici che vi proteggono dai danni, e un aggiornamento di schivata che può essere utilizzato per colpire i nemici, ogni nuova run ha qualcosa di divertente da sperimentare. All’inizio di ogni partita vi verrà anche assegnato un superpotere con un effetto enorme, che potrà essere utilizzato dopo aver fatto esplodere un numero sufficiente di nemici con il vostro sparo di base. Questi sono sempre soddisfacenti da usare, che si tratti di un raggio laser penetrante o di una esca a vostra somiglianza che esplode quando i nemici si avvicinano.

Vale la pena ricordare che rispetto a molti roguelike, Beyond the Long Night ha parecchi enigmi da risolvere con ricompense in denaro per coloro che li risolvono. Trovare modi per posizionare blocchi sugli interruttori o cambiare simboli sui muri è un bel cambio di ritmo rispetto alla miriade di sparatorie e vale la pena tentare di ottenere quelle gemme preziose. Ci saranno molti modi utili per spendere i vostri sudati guadagni durante l’avventura, con una varietà di altari a cui offrire gemme o persone con cui scambiare le vostre monete per ottenere quei potenziamenti così importanti.

Difetti? Si, e la maggior parte deriva dai minuscoli nemici che si dovranno affrontare. Sono così piccoli rispetto agli ambienti che colpirli non sarà facile, e per le prime ore di gioco abbiamo faticato a individuarli. Poiché sarete così concentrati nel tentare di colpire questi piccoli bersagli, è anche molto facile dimenticare di schivare i proiettili nemici. Quasi tutti i nemici infatti hanno un attacco che spara anche troppo velocemente e reagire a proiettili super veloci a distanza ravvicinata non sempre va bene.

Tirando le somme, Beyond the Long Night è un titolo divertente e costruito con cura, minato però da alcuni difetti congeniti. Inoltre, la costante minaccia del venire inghiottiti dall’oscurità non andrà a genio a tante persone.