Di Pierre Coppi

-Codice Review fornito da DOTEMU
-Versione Testata: Xbox Series X

-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Steam)

Il fantastico TMNT: Shredder’s Revenge si migliora ed espande con un DLC assolutamente fondamentale!

Se ricordate, circa un anno fa recensimmo Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge, e lo premiammo con un voto decisamente importante (CLICCATE QUI per leggere la review). Il gameplay era superlativo e versatile, la grafica assolutamente adorabile ed in linea con il brand, o per essere più specifici, con l’originale versione animata del 1987 e in nessun caso menzionammo nell’articolo una qualsivoglia carenza di contenuti. TMNT:SR era un gioco fantastico, lungo, divertente, e programmato con cura. Ora, possiamo dirvi con assoluta certezza che dopo aver testato a fondo questo DLC intitolato Dimension Shellshock, quelle impressioni sono state elevate esponenzialmente, rendendo il gioco assolutamente fondamentale.

Questo DLC si presenta come un pacchetto piuttosto solido. Accanto a diverse nuove variazioni cromatiche dei personaggi (molte delle quali provengono da un aggiornamento gratuito lanciato insieme al DLC), c’è anche l’aggiunta di una nuovissima modalità di gioco, due combattenti nuovi di zecca come Usagi Yojimbo (AKA ‘Miyamoto Usagi’ dai Comics) e Karai (una ninja adoratissima dai fan dalla serie TMNT animata del 2003) e una serie di nuovi brani musicali originali del compositore Tee Lopes. Se a tutto questo viene aggiunto il fatto che il DLC costa poco meno di 8 €, capite immediatamente come il rapporto qualità/prezzo sia assolutamente imbattibile.

La novità principale sarà la Modalità sopravvivenza. Se una visione in stile roguelike del beat ‘em up non è stato esattamente la prima cosa a cui avete pensato dopo aver completato la modalità Storia principale, sappiate che non siete gli unici, ma dopo aver fatto i conti con ondate di nemici difficili, offerte di power-up e il classico “faccio solo un’altra partita”, siamo stati lieti di vedere che quest’ultima aggiunta al gioco é assolutamente fantastica. La modalità di sopravvivenza inizia con un cortometraggio. I neutrini (una razza di adolescenti umanoidi della dimensione X che potreste ricordare dalla serie animata originale) appaiono attraverso un wormhole e avvertono le tartarughe che Shredder sta tentando di conquistare il multiverso. La banda, ora ingrossata nelle file da un coniglio samurai e da un ex-membro del clan del Piede, salta dunque in azione per abbattere il cattivone ancora una volta. Questo darà il via al gameplay-loop.

Salterete in una delle cinque nuove dimensioni: quella retrò “campo di battaglia a 8 bit” e gli ambienti di “Mirage” ispirati ai fumetti sono straordinari, tra l’altro. Ad ogni modo, dovrete eliminare un’ondata di nemici e tentare di raccogliere abbastanza frammenti per completare un cristallo dimensionale e progredire nella prossima area. Quando morirete (perché lo farete, e spesso), i vostri cristalli verranno conteggiati e produrranno aggiornamenti per la vostra prossima run. La struttura è ripetitiva per via della sua stessa natura, ma una meccanica bonus alla fine di ogni onda mantiene le cose interessanti. Prima di lanciarvi nella prossima battaglia, vi verrà data una scelta tra due aggiornamenti tra cui più frammenti, salute, strani power-up o la possibilità di mutarsi in alcuni cattivi classici per un breve periodo. Questi varieranno nella loro utilità: giocando come Shredder, Bebop e Rocksteady darete un po ‘di tregua alla salute decrescente del vostro combattente, sebbene il moveset limitato dei cattivi li faccia apparire un po’ lenti rispetto alla fluidità delle tartarughe. Il sistema è semplice ma versatile e interessante: Giocherete al sicuro e raccoglierete un bonus per la salute in ogni occasione, o vale la pena prendere un fascio di frammenti per garantire una rapida progressione? Con diverse battaglie con boss gettate casualmente nella gamma di onde nemiche, la vostra scelta di bonus può significare il successo o la fine di una intera run.

Ma per quanto riguarda i nuovi combattenti? Molti avranno provato alcuni personaggi diversi nella storia principale del gioco, ma l’aggiunta della modalità di sopravvivenza incoraggia la sperimentazione di combattenti, rendendolo il momento perfetto per gettare due neofiti nel mix. Usagi Yojimbo ha dalla sua una alta velocità ed un moveset equilibrato che lo rende una scelta forte per navigare alcune delle onde più affollate, sebbene la soverchiante forza di Karai sia una benedizione quando si affrontano nemici più tosti. Entrambi sono tra l’altro disponibili per l’uso in modalità Sopravvivenza, Arcade o Story.

Tirando le somme, Dimension Shellshock è una aggiunta eccellente ad un gioco già fantastico, in grado di elevare la sua longevità in maniera esponenziale aggiungendo un ulteriore grado di sfida che farà la gioia di tutti i veterani del gioco originale.

Lascia un commento

In voga