Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Epic Games Brasil
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC (Epic Games Store)
Epic Games Brasil ci fa tornare (col pensiero) nelle sale giochi con il sequel del velocissimo Horizon Chase!
Siamo dell’idea che, per un gioco spiccatamente arcade come questo Horizon Chase 2, non ci sia complimento migliore che attestare il suo essere coinvolgente verso il giocatore. La classica sindrome da “una partita e smetto”, fondamentalmente l’intero concetto su cui ruotavano le sale giochi della nostra gioventù, che però nel frattempo si ingollavano la nostra intera paghetta a suon di gettoni. Ebbene, Horizon Chase 2 non sarà un capolavoro e non riscriverà la storia, ma che ci venga un accidente se non abbiamo fatto fatica a staccarci dalla nostra PlayStation 5 per venire a scrivere questa review.

Esattamente come il predecessore, sviluppato da Aquiris (ora Epic Games Brazil), Horizon Chase Turbo, Horizon Chase 2 è un ritorno a un’era arcade passata; le uniche cose che contano sono andare a tavoletta e tagliare il traguardo. Non c’è nessun trucco o sotterfugio. Tutto intorno a voi diventerà confuso mentre raggiungete velocità vertiginose correndo attraverso percorsi sviluppati in stile “low-poly” che offrono simpatiche interpretazioni di luoghi come l’Italia, il Marocco, il Giappone, diversi stati degli Stati Uniti e il Brasile.

Le meccaniche di guida in Horizon Chase 2 sono deliziosamente semplici. Questo non è un simulatore di corse sullo stile di Assetto Corsa Competizione, Gran Turismo 7 o Forza Motorsport (cliccate i titoli per leggere le rispettive review) con combinazioni intricate, settaggi vari e caratteristiche da memorizzare e comprendere, ma un gioco arcade veloce che consente ai giocatori di divertirsi e ridere senza l’enfasi sul realismo. I suoi controlli sono basilari, il che è probabilmente ciò che lo fa funzionare così bene su qualunque piattaforma, ma tutto funziona a dovere. Esistono diversi modi per far salire di livello ciascuna auto con sospensioni, presa d’aria, differenziali, cambio e potenziamenti nitro, ma anche questo viene fatto automaticamente ai livelli successivi per far sì che le auto appena sbloccate non siano in svantaggio.

La guida è controllata dai concetti fondamentali di tenere premuto l’acceleratore, frenare solo se assolutamente necessario e sterzare a destra e a sinistra. I potenziamenti nitro limitati vengono utilizzati per rapide esplosioni di velocità e gli incidenti vengono rapidamente recuperati per continuare a guidare. Alcune condizioni meteorologiche saranno presenti in alcuni tracciati, con strade ghiacciate che rendono difficile correggere la sterzata o tempeste di sabbia che rendono difficile vedere cosa sta succedendo.

Il World Tour è la principale campagna per giocatore singolo di Horizon Chase 2 in cui i giocatori possono gareggiare attraverso diversi percorsi per ogni paese rappresentato e ci sono obiettivi specifici per mantenere le cose interessanti, come i gettoni blu sospesi sul tracciato e che andranno raccolti per poi essere utilizzati nel potenziamento dei veicoli. Alla fine del gruppo di gare di un paese, se il pilota ha abbastanza successo, potrebbe anche essere in grado di sbloccare gratuitamente una nuova auto speciale.

Lo sblocco di nuove auto in Horizon Chase 2 avviene vincendo determinate gare nel gioco e ogni auto sbloccata può essere personalizzata spendendo abbastanza monete guadagnate completando le gare. Ogni macchina ha alcune livree specifiche che possono variare da mondane ad assurde e che possono essere acquistate o ottenute attraverso determinati obiettivi della missione e utilizzati per personalizzare l’auto. Ci sono poi diversi stili di cerchi in lega, sia sbloccabili che acquistabili, utili per trasformare una semplice auto in una decappottabile per la costa della California o un SUV pronto per guidare in montagna.

Tecnicamente parlando, Horizon Chase 2 é sicuramente un titolo grazioso, realizzato con uno specifico stile a basso conteggio di poligoni. Ma il cuore pulsante del tutto, per noi, é l’energia della colonna sonora: eccezionale. Composta da Barry Leitch, riproduce quella sensazione sintetica e pulsante che vi aspettereste da un classico da corsa degli anni ’90 e dei primi anni 2000. Ogni traccia qui è una bomba e suona in ogni momento, spingendovi verso il prossimo orizzonte.

Tirando le somme, Horizon Chase 2 non reinventa la ruota e non riscrive i dettami dei giochi di guida, ma si conferma una pubblicazione solida che vi terrà impegnati per ben più tempo di quanto potreste sospettare. Come? Lo abbiamo scritto ad inizio articolo: “Ancora una partita…“
POWER RATING:
8.0/10
“Horizon Chase 2 é una pubblicazione decisamente solida, che fa leva sui punti forti del prequel per offrire una esperienza arcade divertente ed immediata.”
PRO:
+Immediato e divertente
+Colonna sonora fantastica
+Visivamente delizioso
CONTRO:
-Poche modalità di gioco disponibili
-Gameplay fondamentalmente invariato rispetto al prequel





Lascia un commento