Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Bandai Namco
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Steam)
Avete sempre sognato di avere un Gundam custom? I vostri desideri sono appena stati esauditi: Benvenuti a Gundam Breaker 4!
Gundam, ormai lo sanno anche i sassi, é uno dei “robottoni” più iconici dell’intero pantheon dedicato al genere, un prodotto transmediale che ha conquistato i cuori di tutti, indipendentemente che le sue apparizioni fossero in forma cartacea, animata, o videoludica. Chiaramente, un numero spropositato di prodotti sono stati dedicati alle avventure dei mecha rossi, bianchi e blu, e in relazione a questo fatto, decine e decine di videogiochi si sono affaccendate nel rendere fruibili queste avventure con un pad in mano. Recentemente abbiamo testato su queste stesse pagine giochi come Mobile Suit Gundam Battle Operation Code Fairy (CLICCATE QUI per la review) o ancora divertenti spin-off come il mai troppo lodato SD Gundam Battle Alliance (CLICCATE QUI), il che ci porta alla domanda: “E ora?“

La risposta é il GUNDAM BREAKER 4 che andremo a recensire quest’oggi, un titolo dedicato a, e tenetevi forte perché non stiamo scherzando, i Gunpla. Cosa sono i Gunpla é presto detto, sono sono modelli in scala assemblabili di veicoli della serie Gundam prodotti da Bandai. Il termine è una parola macedonia nata dalla contrazione di «Gundam plastic model», in quanto la plastica è il materiale più comune in cui i modelli sono realizzati. I Gunpla hanno conosciuto un rapido successo in Giappone e nel mondo a partire dagli anni Ottanta, al punto da generare una nutrita comunità di appassionati e diventare il prodotto dominante del mercato dei modellini da collezione. Quindi, per rispondere alla domanda che sicuramente vi state chiedendo, GUNDAM BREAKER 4 é un gioco dedicato, anzi, basato su dei giocattoli, e questo per un motivo estremamente specifico.
GUNDAM BREAKER 4 potrebbe essere descritto al meglio come un picchiaduro basato su missioni, con un bel po’ di personalizzazione in stile RPG, decisamente profonda, per coloro a cui piace armeggiare con build nuove e sempre più interessanti. Inizierete in una piccola area hub, dove sarà possibile acquistare nuove parti, interagire con altri giocatori (se si è online) e equipaggiare il proprio Gunpla con nuove e sempre migliori parti, opzionali e non. Una volta che vi sarete sistemati, vi lancerete in una missione in cui metterete alla prova il vostro Gunpla contro ondate di nemici, con una manciata di obiettivi diversi che riescono a mantenere l’azione sempre fresca. A volte dovrete giocare in difesa per tenere i nemici lontani da una determinata zona per un certo periodo di tempo, mentre altre volte sarete incaricati di abbattere uno o due grandi nemici che saranno costantemente circondati da nemici meno potenti. In base alle vostre prestazioni (con il massimo grado ottenibile di “S”), riceverete un sacco di bottino e ricompense che potrete riportare con voi all’hub di poco sopra per ricominciare il ciclo, ogni volta selezionando missioni sempre più difficili.

A conti fatti é un loop di gioco piuttosto semplice, ma é sostenuto dall’eccellente combattimento. Squarciare i nemici con una spada laser e accelerare con i thrusters del proprio Gundam sul campo di battaglia è fluido e soddisfacente, e per di più c’è molta profondità tecnica qui per soddisfare coloro che vogliono spingere il loro Gunpla al limite in difficoltà più elevate. La possibilità di poter impugnare due armi e avere fino a quattro armi uniche equipaggiate contemporaneamente, una da mischia e una a distanza su ogni braccio, aprono molte possibilità di combo, dando anche molta libertà su come volete esprimervi in combattimento con diversi tipi di build.
Oltre ai vostri attacchi da mischia e a distanza, di solito avrete anche una piccola selezione di abilità OP ed EX equipaggiate per un combattimento, che offrono alcune potenti azioni a uso limitato che possono cambiare le sorti della battaglia attraverso attacchi unici come un potente raggio di energia, una combo con spada o una rapida guarigione per voi e i membri del vostro gruppo. Le loro limitazioni di innesco assicurano che non vengano utilizzate come “salvagente” per non aver imparato correttamente a combattere, ma abbiamo apprezzato le opzioni che offrono per completare il vostro equipaggiamento e fornire alcuni strumenti aggiuntivi per mantenere un vantaggio.

Per tenervi in movimento e incentivare un gioco intelligente e chirurgico, vi dovrete anche destreggiare tra due misuratori di combo durante ogni missione: uno aumenta con ogni colpo o proiettile che mandate a segno, mentre l’altro aumenta dopo ogni uccisione. Dopo essere stato spinto oltre varie soglie, ogni misuratore di combo sblocca progressivamente buff passivi, come tempi di recupero più brevi o tassi di rilascio del bottino più elevati, per incentivare il mantenimento della serie. Abbiamo davvero apprezzato ciò che questo sistema ha aggiunto al combattimento, in particolare nel modo in cui spinge a concentrarsi sull’essere veloce sia con i vostri danni che con le uccisioni: dare priorità ad uno a scapito dell’altro porterà a un voto scadente alla fine di una missione.
E la trama? GUNDAM BREAKER 4 presenta una storia semplice, che vi mette nei panni di un protagonista autoinserito che sta giocando a una versione in-universo di GB4 (un gioco che parla di un gioco, fondamentalmente). Inizierete conoscendo qualche amico nelle vostre sessioni “online” con cui presto formerete un clan, dopodiché inizierete lentamente a costruire la vostra esperienza e il vostro prestigio nella comunità mentre sconfiggete i rivali e vi impegnate per partecipare al grande torneo di battaglia alla fine della stagione. Questa trama è onestamente buona per quello che è, ma l’intera cosa sembra piuttosto irrilevante e sottile se confrontata con il sopracitato Mobile Suit Gundam Battle Operation Code Fairy. Certo, la maggior parte delle persone non gioca a un gioco mecha come questo per la sua profonda tradizione e narrazione, ma c’è la sensazione che si sarebbe potuto fare di più per incoraggiare un maggiore investimento dei giocatori nell’universo. D’altra parte, potreste ragionevolmente sostenere che gli sviluppatori non si sono concentrati troppo su questo aspetto perché sanno che quello che conta, alla fine, é il gameplay. Fortunatamente, come abbiamo visto poco fa, GB4 supera quest’ultima voce con voti da primo della classe.

Tirando le somme, GUNDAM BREAKER 4 dimostra più e più volte di conoscere l’importanza di concentrarsi sui propri punti di forza. Sebbene la sua grafica vagamente sottotono e il gameplay un po’ ripetitivo possano frenarlo un po’, le opzioni di personalizzazione incredibilmente profonde, il combattimento scattante e la rigiocabilità quasi infinita rendono questo il tipo di gioco che vi catturerà profondamente una volta che tutto farà click. Se vi piace Gundam, GB4 é assolutamente imperdibile.
POWER RATING:
8.5/10
“GUNDAM BREAKER 4 é un gioco che ci ha rapito. Divertente, dotato di tonnellate di contenuti e con un sistema di combattimento reattivo e profondo, é un gioco che non può mancare nella libreria di nessun fan dell’icona mecha per eccellenza.”
PRO:
+Gameplay semplice ed adrenalinico
+Tonnellate di opzioni per le proprie creazioni
+Tantissimi contenuti, sia per il single che per il multiplayer
CONTRO:
-Il gameplay loop potrebbe annoiare, alla lunga
-Graficamente sottotono





Lascia un commento