Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da 10:10 Games
-Versione Testata: Xbox Series X, PlayStation 5
-Disponibile per: Xbox Series X|S PlayStation 5, PC (Steam)
Il fenomeno Funko Pop é ora un videogame!
Ci sono giochi che, al netto di preferenze personali e/o virtù qualitative intrinseche, riescono a rapire i giocatori. Anche noi, riducendo il sito che state leggendo al minimo comun denominatore, alla fine non siamo altro che semplici amanti dei videogames che amano passare del tempo con un gamepad in mano e quindi, da “comuni” giocatori, non siamo immuni da questo fenomeno. Vi vogliamo raccontare un segreto (non ditelo a nessuno!): chi sta scrivendo questa recensione non é mai stato fan dei Funko, il fenomeno mediatico delle “statuette con la testona” che hanno conquistato il cuore dei nerd di tutto il mondo. Potete quindi immaginare l’espressione del redattore in questione quando gli é stato comunicato che A- sarebbe uscito un videogame dedicato ai Funko e B- avrebbe dovuto recensirlo.
Ebbene, dopo più di 20 ore spese a testare Funko Fusion, la nuova creazione di 10:10 Games, quello stesso redattore si é reso conto di una cosa. Continueranno a non piacergli i Funko nello specifico, ma si é divertito ben più di quanto sia disposto ad ammettere saltando da un mondo all’altro tra i 7 presenti nel gioco (bonus ed extra esclusi) Questo non significa che Funko Fusion sia perfetto, ma andiamo con ordine.

A confermare quanto appena scritto, Funko Fusion è un gioco sicuramente divertente, ma fin dall’inizio vi verrà da paragonarlo ad uno delle dozzine di giochi LEGO che sicuramente avrete giocato (impossibile evitarli). Di conseguenza, tutto ha un vago sentore di déjà-vu e, a conti fatti, non c’è effettivamente nulla di veramente nuovo ed entusiasmante. È un gioco che si appoggia molto ai franchise che contiene e, va detto, la scelta qui è decisamente buona e sicuramente eclettica. Sin dalle prime battute, vi verrà chiesto se volete tuffarvi nel mondo di Jurassic World (quindi la nuova trilogia, purtroppo), in quello di Hot Fuzz (il divertente film del 2007 con protagonisti Simon Pegg e Nick Frost), The Umbrella Academy (da Netflix), Masters of the Universe (il leggendario He-Man della nostra gioventù), Scott Pilgrim (la serie a fumetti diventata poi un film di culto), Battlestar Galactica (la serie fantascientifica originale del ’78) o quella meraviglia dell’horror fantascientifico di The Thing, diretto da John Carpenter. Ora capite cosa intendevamo con “eclettico”, vero? La sensazione percepita é quella che Funko Fusion stesse cercando di accontentare più persone possibile, con almeno un franchise che potrebbero conoscere: trovare qualcuno a cui piacciono tutti potrebbe essere un’impresa ardua… noi in primis, ad esempio, non nutriamo particolare interesse verso The Umbrella Academy o la versione del ’78 di Battlestar Galactica (tutt’altro discorso per quella del 2004), ma allo stesso tempo siamo fan sfegatati di quel capolavoro di The Thing. Capito cosa intendiamo?
Un’altra considerazione prima di proseguire. La strana collezione di IP casuali di Funko Fusion, come dicevamo, poteva essere un’idea divertente sulla carta, ma non funziona nell’esecuzione. L’elenco dei franchise rappresentati in Funko Fusion spazia da Five Nights at Freddy’s a Mega Man, rappresentati tramite personaggi sbloccabili e livelli giocabili. Sette dei franchise avranno a disposizione mondi completi in cui si svolgerà la maggior parte dell’azione, anche se “il percepito” è come se gli IP scelti per ottenere questa maggiore attenzione fossero stati tirati fuori da un cappello. È sconcertante che The Umbrella Academy, anni dopo l’apice della sua popolarità e dopo una stagione finale quasi universalmente stroncata da fan e media, abbia cinque livelli dedicati a sé mentre qualcosa con maggiore rilevanza culturale nel 2024, come lo stupendo Invincible, ne abbia solo uno. E per quanto in redazione tutti amino l’esilarante commedia d’azione del 2007 di Edgar Wright, Hot Fuzz, è strano che anche questa abbia cinque livelli e non li abbia Shaun of the Dead, sempre di Wright, indiscutibilmente il film più popolare.
C’è anche un secondo parametro che ci ha lasciato perplessi, e ci ha fatto sorgere spontanea la domanda: “Per chi è questo gioco?” Il suo combattimento a tasto singolo e i personaggi carini lo fanno sembrare rivolto a giocatori più giovani, ma alcune delle sue licenze più in evidenza come Hot Fuzz e The Thing lo fanno sembrare molto più sbilanciato verso gli adulti che hanno effettivamente visto quei film e i loro contenuti più violenti. Vedete, a differenza dei videogiochi LEGO che in genere prendono i momenti più cupi di (esempio) Harry Potter o Star Wars e li trasformano in divertenti sketch comici, Funko Fusion presenta solo i momenti più raccapriccianti di queste licenze, più o meno così come apparivano nelle pellicole originali. Il malvagio Simon Skinner si impala su un campanile di una chiesa in miniatura alla fine di Hot Fuzz, mentre le mani di Copper vengono violentemente morse dal torso pieno di denti di Norris in The Thing. L’unica differenza è che sono versioni Funko di questi personaggi ben noti, ma il sangue spruzza comunque lo stesso, il che non ci pare esattamente indicato per i più giovani. Inoltre, non conosciamo molti bambini delle scuole elementari o medie appassionati della versione del 2004 di Battlestar Galactica, men che meno della versione originale del 1978 presente nel gioco. Bizzarro.

Critiche sul potenziale target del gioco a parte, andiamo a vedere il gameplay di Funko Fusion. Effettivamente é uno shooter in terza persona sulla falsariga della formula introdotta dai videogiochi LEGO (come LEGO Star Wars: The Skywalker Saga, di cui potete leggere la review CLICCANDO QUI) fino al modo in cui letteralmente ogni oggetto intorno a voi può essere allegramente frantumato in pezzi di vinile, l’eclettica manciata di storie familiari di Funko Fusion può essere giocata in qualsiasi ordine. Noi abbiamo scelto di iniziare con Hot Fuzz e chiudere con Jurassic World, ma la sequenza che abbiamo scelto non sembra abbia avuto alcun impatto sulla trama generale, che si concentra su una battaglia tra Funko Freddy e il malvagio Eddy Funko, o sul suo esito.
In linea di massima dovrete svolgere vari compiti, indipendentemente dal mondo in cui vi trovate. In quello di Jurassic World potreste dover salvare 4 cuccioli di Velociraptor (tra cui la mamma di Blue), in quello di Hot Fuzz risolvere scene del crimine utilizzando una lampada ad ultravioletti, in quello di The Thing potreste dover recuperare fiale di sangue ed altro ancora. C’è una discreta varietà in Funko Fusion riguardo alle cose da fare per completare i vari livelli, ed é qui che il gioco splende insieme al level design decisamente azzeccato, il problema del tutto é da ricercarsi nel fatto che, in Funko Fusion, non vi verrà dato un attimo di respiro.

Godersi appieno ogni mondo in Funko Fusion sarà infatti difficile perché questo è un gioco che non ha la minima intenzione di andarci piano. I nemici sono implacabili e vi ritroverete spesso bombardati da ogni lato con pistole, granate, attacchi corpo a corpo e altro ancora. Non c’è una vera stratificazione nel combattimento: tutto ciò che potrete fare è colpire, sparare e scappare via. Cercare di sopravvivere a volte è più facile a dirsi che a farsi. Come potete immaginare, la cosa tende a diventare molto frustrante, molto in fretta.
Oltre a ciò, Funko Fusion fa parte di quel gruppo di giochi che vivono intorno al mantra del “Infiliamoci dentro tutti i collezionabili che ci possano venire in mente”. Ci sono decine di cose da collezionare in ogni livello e, proprio come nei giochi Lego, non ci si aspetta che li raccogliate tutti durante la vostra prima visita. Questi sono livelli progettati per essere giocati più e più volte, ogni volta trovando qualcosa di nuovo, che si tratti di un secchiello di pollo KFC (no, sul serio), un pezzo di ambra o semplicemente abbastanza gemme da potersi permettere di acquistare una “corona” alla fine del livello. A tal proposito, Corone e gemme sono la valuta. Le gemme si possono trovare praticamente ovunque e vale la pena correre in giro, colpendo praticamente ogni oggetto che incontrate. Le corone, d’altra parte, sono una valuta necessaria per progredire nel gioco. Vi serviranno per sbloccare nuovi mondi e anche per progredire nella storia principale.

UPDATE: Rispetto a quando testammo originariamente il gioco, ormai più di tre mesi fa, 10:10 Games ha lavorato attivamente nel tentare di risolvere alcuni dei bug più pronunciati. Ad esempio, l’ultimo aggiornamento di Funko Fusion ha ribilanciato alcuni combattimenti contro i boss per renderli più tollerabili, principalmente eliminando i nemici che riappaiono costantemente. Prima dell’aggiornamento infatti, i giocatori non solo dovevano vedersela con il boss, ma in alcuni casi anche con una raffica infinita di nemici che rendevano difficile concentrarsi sul combattimento stesso. Questi nemici spesso interrompevano anche le animazioni di cura, il che rendeva il tutto molto più frustrante del necessario. Dopo l’aggiornamento, i combattimenti contro i boss di Funko Fusion sono decisamente migliorati, anche se il loro design di base è ancora carente. L’ultimo aggiornamento del bilanciamento di Funko Fusion ha anche migliorato la progressione, consentendo ai giocatori di sbloccare nuovi mondi più velocemente e arrivare al boss finale senza dover completare tutti i livelli bonus.
Tirando le somme, c’è molto da apprezzare in Funko Fusion. È una colorata celebrazione del fandom: è un gioco dall’aspetto piacevole con una vasta gamma di ambienti da esplorare. Ci sono davvero un sacco di contenuti qui, abbastanza da farvi tornare per giorni, persino settimane. Ha anche un sacco di scene di intermezzo divertenti ed intrise di umorismo, perlomeno finché il gioco non si dimentica il suo target e passa dall’umorismo adatto a ragazzini delle elementari a scene di impalamento e body horror. Tuttavia, siamo dell’idea che il vero problema del gioco sia l’insistenza di Funko Fusion nel voler lanciare addosso al giocatore un nemico dopo l’altro senza sosta. Non è così divertente e non rende alcun favore al gameplay. Tolto questo, se riuscirete a sopportarlo vi divertirete senza dubbio.
POWER RATING:
7.7/10
“Ci siamo sinceramente divertiti con Funko Fusion. Certo, magari non sarà il nuovo punto di riferimento per il genere e alcune cose vanno riviste, ma la sua miscela di cultura pop, citazioni ed easter egg sarà in grado di farvi giocare con un sorrisetto sulle labbra.”
PRO:
+Artisticamente ben fatto
+Tante cose da fare
+Rigiocabilissimo
+Sono stati aggiunti contenuti gratuiti e risolti alcuni problemi…
CONTRO:
-…ma ne rimangono molti da sistemare
-Il sistema di combattimento andrebbe ottimizzato
-E’ un gioco per ragazzini o per adulti?





Lascia un commento