Square Enix ha venduto i suoi studi occidentali e oltre 50 proprietà intellettuali a Embracer Group per soli $ 300 milioni.

La vendita, che dovrebbe concludersi entro settembre di quest’anno, significa che Embracer possiede Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal, oltre a IP tra cui Tomb Raider, Deus Ex, Thief e Legacy of Kain. Ciò equivale a circa 1100 dipendenti.

Come già annunciato, un nuovo Tomb Raider è in fase di sviluppo presso Crystal Dynamics, basato su Unreal Engine 5. Ora i pensieri si rivolgono ad altri giochi potenzialmente in fase di sviluppo in questi studi appena acquistati.

Nella sua nota alla stampa, Embracer ha affermato che “vede un’opportunità per investire in questi franchise” (Tomb Raider e Deus Ex), “così come nelle IP acquisite aggiuntive come Legacy of Kain, Thief e altri franchise originali”.

L’accordo non include i giochi che Square Enix pubblica da studi esterni, come Life is Strange, Just Cause e Outriders.

La cifra di $ 300 milioni per l’accordo ha sollevato le sopracciglia nel contesto delle enormi somme per cui le società di videogiochi hanno venduto di recente. Sony ha acquistato Bungie e il suo franchise Destiny per 3,6 miliardi di dollari. In effetti, Embracer ha acquistato Gearbox, produttore di Borderlands, per un massimo di $ 1,3 miliardi.

L’analista senior di Niko Partners, Daniel Ahmad, ha twittato per dire che gli studi occidentali di Square Enix hanno “sottoperformato rispetto a numerosi titoli”, con la maggiore crescita dell’azienda proveniente dai giochi per cellulari e dagli MMO prodotti in Giappone. Secondo Ahmad, Square Enix aveva cercato di vendere gli studi occidentali per “un po’”.

A febbraio, Square Enix ha affermato che il gioco Guardians of the Galaxy di Eidos Montreal, generalmente ben accolto, aveva “deluso le aspettative”. Sebbene il gioco Marvel’s Avengers di Crystal Dynamics continui a ricevere aggiornamenti, è ampiamente considerato un disastro commerciale.

Square Enix ha affermato che la vendita a Embracer “consente il lancio di nuove attività andando avanti con investimenti in campi tra cui blockchain, intelligenza artificiale e cloud”.

Posted by:Powerwave83

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...