Di Pierre Coppi
-Codice Review fornito da All In! Games
-Versione Testata: Xbox Series X
-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, PC
Sperimenta il potere della musica metal come mai prima d’ora con artisti di (ex) Guns N’ Roses, Epica, Within Temptation e molti altri in un ibrido tra album musicale e storia interattiva!
Vi ricordate La Bella e La Bestia, il grande classico Disney, vero? Lei, Belle, rapita da questa mostruosa creatura dal cuore d’oro, e, una volta superato l’impatto scioccante, la rivelazione che dietro a quell’aspetto terrificante si nasconde un animo gentile. Bene, preparatevi a vederla ri-immaginata in un contesto ben più contemporaneo.

Iniziamo con una premessa: Of Bird and Cage ha i suoi difetti, ma funziona nel momento in cui lo si mette nella giusta prospettiva. E’ infatti un prodotto bizzarro, un ibrido da un album musicale (metal, nello specifico), e una sorta di racconto-semi-interattivo. Dove veramente il gioco spinge sull’acceleratore è proprio sul primo punto, quello musicale: Con talenti incredibili tra cui: Kobra Paige (Kobra and the Lotus), Davidavi ‘Vidi’ Dolev (Subterranean Masquerade), Ron “Bumblefoot” Thal (ex Guns N’ Roses), Rob van der Loo (Epica), Ruud Jolie (Within Temptation), Danny Worsnop (Asking Alexandria), Casey Grillo (ex Kamelot), Rocky Grey (ex Evanescence), Mike Lepond (Symphony X), Tina Guo e Snowy Shaw (ex King Diamond, ex Therion), il gioco narrerà, come già detto, la storia di La Bella e La Bestia sotto un contesto più contemporaneo, mettendolo sotto il riflettore per quello che é, ovvero una versione edulcorata della Sindrome di Stoccolma.

La trama del gioco sarà, ve lo annunciamo da subito, decisamente “pesante”. Of Bird and Cage narra le vicende di una giovane donna di nome Gitta, una figura tragica che non ha avuto altro che difficoltà e angoscia per tutta la sua vita. Cresciuta in una famiglia piena di abusi, uso di droghe e abbandono, Gitta sognava di aprire le ali e di sfuggire alla sua vita miserabile; sfortunatamente, tutto ciò che poteva gestire era un lavoro senza uscita con un capo inquietante, un fidanzato spacciatore e un padre ubriaco che, in una buona giornata, non l’ha picchiata. Capite bene quindi che le tematiche che si andranno ad affrontare non saranno esattamente “comode”.

Il gameplay in Of Bird and Cage è per lo più basato su enigmi, il che si riduce essenzialmente a far uscire Gitta da una situazione o dall’altra. Quella che inizia come una rissa si trasforma in una corsa per la sua vita, evolvendosi ulteriormente nel tentativo di fuggire dalla tana del suo rapitore e persino nel salvare altre vittime. In alcuni punti della storia, Gitta dovrà affrontare una decisione che la spingerà verso uno dei quattro finali, come perdonare il suo rapitore o uccidere coloro che le hanno fatto del male. Queste scelte determineranno quali enigmi è costretta a fare Gitta, come barricare un magazzino in preparazione per una sparatoria con la polizia o cercare di fuggire da una prigione mentale indotta dal cloroformio. Detti puzzle hanno limiti di tempo, indicati da un contatore nella parte inferiore dello schermo che scorre da sinistra a destra. Se non finirete questi puzzle prima che la canzone finisca e la barra raggiunga lo zero, avrete fallito il round e segnato il vostro destino: dovrete mettervi il cuore in pace ed accettarne le conseguenze.

Come dicevamo però, il gioco non è perfetto: Of Bird and Cage inizia come un gioco di avventura in cui l’attenzione è concentrata sulle interazioni e sul parlare, fondamentalmente come nei vecchi titoli TellTale. E’ tutto realizzato in maniera un po’ goffa ma, fondamentalmente, funzionano. E poi il gioco introduce il suo primo Quick Time Event e quanto di buono era sul piatto va un po’ in malora. I prompt non hanno senso, non sono legati ad alcun contesto e le tempistiche richieste sono piuttosto scalibrate. Il gioco ha anche alcune sezioni platform, anche se la maggior parte delle volte chiede semplicemente al giocatore di correre in modo che una traccia musicale possa essere riprodotta.

Tirando le somme, ci è piaciuto questo Of Bird and Cage, per la sua abilità nel trattare temi scomodi e dal background piuttosto oscuro. Proprio in virtù del genere di questo gioco, dovete perdonarci se non abbiamo speso più tempo a raccontarvi per filo e per segno quanto accade, ma fidatevi, è meglio così. In primis perché parte del piacere sarà da ricercarsi nella scoperta dei vari avvenimenti mano a mano che li dovrete affrontare, e in seconda analisi perché Of Bird and Cage è un gioco decisamente corto, sul paio di ore, ma con una forte enfasi sulla rigiocabilità in virtù dei 4 finali disponibili. In tutto questo poi, va menzionato il fatto che il comparto audio del titolo è assolutamente sublime, che siate fan del metal come genere oppure no. Il prezzo d’acquisto è irrisorio, e il titolo è particolare. Dategli una chance!
POWER RATING:
7.0/10
“Of Bird and Cage è un titolo decisamente particolare, non particolarmente curato sul piano tecnico ma con la voglia e l’intenzione di fondere l’esperienza legata all’ascolto di un album con l’interattività di un videogioco.”
PRO:
-Bella ibridazione tra generi molto diversi
-Tematiche di impatto
-Arte concettuale
CONTRO:
-Quick Time Event nel 2022: Speravamo fossero estinti
-Tecnicamente grossolano