Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Capcom
-Versione Testata: Xbox Series X

-Disponibile per: Xbox Series X, PlayStation 4, PlayStation 5, PC

E’ finalmente disponibile per RE4 il DLC Separate Ways, dove i giocatori potranno tornare a vestire i panni dell’enigmatica Ada Wong: lo abbiamo recensito per voi!

Se ricordate, parlammo molto bene del Remake di Resident Evil 4 (CLICCATE QUI per rinfrescarvi la memoria). Anzi, a dirla tutta ne parlammo talmente bene che lo definimmo un capolavoro, cosa non da poco se si prende in considerazione che per X, Y, Z motivi chi lo recensì non era un fan del gioco originale. Una cosa che ci fece storcere il naso, e che tra l’altro dimenticammo di inserire nella recensione, colti com’eravamo dall’entusiasmo per il gioco base, fu la mancanza di Separate Ways tra i contenuti extra sbloccabili una volta completata l’avventura. Ebbene, ora Separate Ways viene riproposto a tutti i giocatori sotto forma di contenuto scaricabile (DLC) a pagamento.

Prima di iniziare la disamina di questo nuovo contenuto scaricabile, non vi nascondiamo che all’annuncio siamo stati colti da un brivido. Detto molto onestamente, Capcom non ha esattamente una buona fama quando si parla di contenuti extra per la sua saga dedicata a zombie, mutazioni e via dicendo, e il DLC del precedente titolo della serie, Resident Evil 8, o Village, chiamatelo come volete, ne è l’ennesima conferma. Per capire di cosa stiamo parlando, CLICCANDO QUI potrete leggere la recensione del DLC, mentre CLICCANDO QUI quella di RE8. E’ stato quindi con un po’ di ansia che abbiamo approcciato questo test, e di seguito troverete le nostre impressioni.

La trama di Separate Ways è il classico concetto de “l’elusivo oggetto da recuperare” in cui Ada dovrà combattere contro i Ganados per recuperare l’Ambra de Las Plagas da Luis Serra Navarro, l’unico a conoscerne l’ubicazione. Separate Ways si svilupperà in una direzione quasi opposta rispetto a Resident Evil 4. All’inizio, Ada sarà nell’area del castello e aiuterà Louis a fuggire dalla prigionia prima che i due si separino (molte volte), lasciando Ada ad esplorare praticamente tutte le location chiave di Resident Evil. Evil 4, inserendosi nella storia dove necessario finché non riuscirà a recuperare l’Ambra e si arriverà a quella scena di Resident Evil 4, dopo i titoli di coda.

La grande differenza tra Resident Evil 4 e Separate Ways dal punto di vista del gameplay è semplice. Ada avrà accesso a un paio di gadget extra che utilizzerà diverse volte in Separate Ways. Il primo è il rampino, in grado di trasportare Ada sopra o attraverso sporgenze preimpostate. Il secondo è il sistema IRIS, uno speciale dispositivo impiantato direttamente nella retina di Ada che scansiona diversi tipi di impronte per aiutare con alcuni degli enigmi successivi del gioco. Ora, in termini di gameplay funziona ed è anche una bella novità, ma da fan della serie sapere che Ada ora ha un computerino impiantato nell’occhio ci ha vagamente… disturbato.

Al di fuori di tutto questo, troveremo la stessa formula di Resident Evil. Sparerete a membri infettati dei Ganados, risolverete enigmi, sparerete a boss più o meno raccapriccianti, raccoglierete oggetti, sparerete a mutazioni orribili e gestirete il contenuto delle vostre valigette nel corso di circa 5 ore, facendo le cose con la giusta calma. Come accennato in precedenza, visiterete molti degli stessi luoghi di Resident Evil 4, ma non tutte le aree saranno uguali a come le ricordate, poiché alcune passaggi saranno bloccati e alle volte si apriranno più tardi man mano che la storia procede… e alcuni portano in dote alcune sfide molto interessanti.

Tirando le somme, non ci aspettavamo molto da Separate Ways come DLC, visti i trascorsi di Capcom e dato che nemmeno l’originale era poi quella gran cosa. Tuttavia, proprio come i remake di Resident Evil 2, Resident Evil 3 e Resident Evil 4, Separate Ways é stato rivisto in maniera spettacolare. Prendere una semplice storia secondaria e darle abbastanza vita da essere quasi alla pari con il gioco principale è qualcosa di cui il team di sviluppo di Resident Evil presso CAPCOM dovrebbe essere orgoglioso, e dovrebbero essere ancora più orgogliosi del fatto che questo DLC costi solamente € 10,00 (una sciocchezza, per i contenuti offerti). Questo è un DLC davvero ben fatto ed un acquisto obbligato per i fan della serie, senza tanti giri di parole.

POWER RATING:
9.0/10
“Separate Ways è l’esempio perfetto di un DLC fatto a regola d’arte: tanti contenuti e tanta qualità ad un prezzo irrisorio. Brava Capcom!“

PRO:
+ Gameplay superbo, come il gioco base
+ 9.99 €!
+ Tanti contenuti, sia come modalità principale, che come extra e sbloccabili

CONTRO:
– La trama non è granché, ma era già un difetto dell’originale

Una replica a “#Review: #RE4Remake #SeparateWays – Ada Wong è la protagonista di un DLC spettacolare”

  1. Avatar Gabriele Angelini
    Gabriele Angelini

    Ottima review, il DLC è già nel carrello per l’ acquisto. Grazie della dritta.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

In voga