Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Forever Entertainment
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Steam, GOG)
Forever Entertainment, assieme a Storm Trident, fanno tornare nelle nostre case un classico di Data East!
Oggi andremo a recensire Night Slashers Remake, un titolo sviluppato da Storm Trident e pubblicato dagli amici di Forever Entertainment. Se non sapete cos’è Night Slashers, lasciateci spendere due parole. Night Slashers era (ed è ancora) un beat ‘em up a scorrimento del 1993 sviluppato e pubblicato da Data East per le sale giochi e se volete provarlo, vi rimandiamo alla nostra recensione di Antstream Arcade (CLICCATE QUI per la review), dove potrete trovarlo nella sua forma originale.

Il che ci porta a porci una domanda: “c’era bisogno di un remake, quando già l’originale é considerato una gemma, e probabilmente uno dei migliori lavori mai realizzati da Data East?” E’ una domanda legittima, che però potrebbe espandersi all’intero mercato dei remake e dei remasters. Ad ogni modo, vediamo cosa offrirà questa nuova proposta.
Night Slashers Remake mette i giocatori nei panni di uno dei quattro personaggi disponibili mentre combattono contro forze mostruose che cercano di portare un’apocalisse soprannaturale nel mondo. Ciò significa combattere in una miriade di luoghi, il tutto mentre si scatenano combo e si usano abilità speciali per affrontare le creature feroci che stanno cercando di fermarti. E’ vero, Night Slashers Remake non avrà la narrazione più profonda, ma chi ha bisogno di una ragione per uccidere dei mostri, giusto? In questa nuova versione, un po’ di contesto al viaggio verrà aggiunto con alcune illustrazioni statiche e testo di gioco che spingono avanti la storia, ma questa è un’esperienza incentrata sull’azione in cui la narrazione non ha la priorità.

Il ciclo di gioco principale segue la classica formula beat ‘em up, con i giocatori che navigano in una varietà di livelli a scorrimento laterale pieni di nemici da picchiare, oggetti da afferrare e boss da colpire. Premendo ripetutamente i pulsanti potrete scatenare combo, con attacchi di collegamento che si collegano tra loro per aggiungere varietà alle vostre mosse. Potrete anche eseguire attacchi aerei e in corsa, attacchi di presa e tenere premuto il pulsante di attacco per scatenare un attacco caricato. Ogni personaggio avrà anche un super attacco unico, che infligge danni a tutti i nemici con alcuni fantasiosi effetti visivi, ma a scapito di parte della propria salute. Ci saranno oggetti per ripristinare la salute e armi da usare, con molti oggetti sparsi nei livelli per aiutare i giocatori a ottenere il sopravvento sui nemici. Tutto come da copione.
In soldoni, offre tutte le basi che ci si aspetta dal genere, utilizzando le stesse meccaniche di gioco che aveva quando è stato originariamente rilasciato nel 1993. Sulla carta, “squadra che vince non si cambia“. Bene, mentre i moderni beat ‘em up hanno visto un’evoluzione con controlli più intuitivi e meccaniche di combattimento più raffinate, c’è qualcosa di goffo e datato in Night Slashers Remake. Il rilevamento dei colpi dei nemici sembra un po’ strano, mentre i livelli potrebbero diventare ripetitivi con la maggior parte dei nemici facilmente affrontati semplicemente schiacciando combo senza pensare molto ad altro. Manca semplicemente il senso di raffinatezza e varietà di titoli moderni come Streets of Rage 4, Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge o River City Girls 2, giochi che hanno fatto evolvere il genere negli ultimi anni, mentre Night Slashers Remake rimane fin troppo fedele al gioco originale non sviluppando le meccaniche di combattimento di base.

Dal punto di vista visivo, Night Slashers Remake é un titolo decisamente controverso, e potrebbe lasciare alcuni giocatori in difficoltà, soprattutto con il cambiamento rispetto alla grafica pixel art dell’originale. Personalmente non ci è piaciuto lo stile più nitido e cartoonesco, nonostante l’aumento in risoluzione e fedeltà visiva. Alcune delle animazioni sembrano un po’ rigide, al punto che a nostro parere avrebbero avuto bisogno di qualche frame in più. Quello che però ci ha lasciato veramente l’amaro in bocca sono gli sfondi, spesso “disegnati” in maniera un po’ dozzinale.
Per quanto Night Slashers Remake abbia i suoi difetti, ci é comunque piaciuta l’atmosfera horror del gioco. Alcuni dei design dei mostri sono intriganti, va detto. Ci sono anche altri extra che vengono forniti con questa versione, come un nuovo personaggio giocabile (Liu Feilin, presa tra l’altro da Fighter’s History, un fighting game sempre di Data East), filtri visivi per creare un’esperienza più retrò e persino modalità di gioco personalizzate che consentono di modificare le impostazioni per creare un’esperienza più impegnativa o imprevedibile. È chiaro che è stato messo un po’ di amore nella realizzazione di Night Slashers Remake, ma è un peccato che quello stesso amore non sia stato messo nello svecchiare le sue meccaniche di combattimento di base.

Tirando le somme, Night Slashers Remake ha i suoi momenti, ma non è all’altezza di altri beat ‘em up moderni. Cattura sicuramente lo spirito grottesco del gioco originale, ed è bello vedere alcuni extra come un nuovo personaggio giocabile e modalità di gioco personalizzate, ma il combattimento semplicistico e le hit box discutibili vanno a ledere l’esperienza.





Lascia un commento