Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da QuByte Interactive
-Versione Testata: Xbox Series X
-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Steam)
Dopo la ottima Breakers Collection, QuByte e Visco tornano con una nuova raccolta, che stavolta abbraccia diversi generi
Visco é sicuramente un nome conosciuto per i giocatori con un determinato numero di primavere sulle spalle, ma solo a due condizioni: nel caso passaste più tempo in sala giochi che a casa o, cosa ancor più rara, che foste cresciuti con un Neo Geo parcheggiato in salotto. Ora, QuByte ci regala questa Visco Collection, una raccolta di titoli che magari riusciranno a fare un po’ di luce su uno sviluppatore talentuoso che ma che da noi non ha mai goduto del successo meritato.

I nostri lettori dovrebbero già conoscere Visco, dato che non molto tempo fa abbiamo recensito la divertente Breakers Collection (CLICCATE QUI per la review). Ora, questa collection allarga l’offerta dello sviluppatore nipponico con una line-up di giochi decisamente variegata. Troveremo quindi: Ganryu, un action a scrolling laterale ambientato durante una versione romanzata del Giappone feudale, Andro Dunos, uno degli shoot ‘em up più famosi, sia per il genere che per Visco stessa, Battle Flip Shot e Bang Bead, una sorta di “tributo” sia verso il classico PONG che verso lo stupendo Windjammers (CLICCATE QUI per la recensione del recente sequel), Captain Tomaday, un platform “a schermate” dove impersonerete un pomodoro impegnato nella guerra contro le malvagie melanzane (portate pazienza, erano gli anni ’90. NdP), e per finire, due chicche per chi ha vissuto nel periodo in cui furono pubblicati originariamente i giochi di questa raccolta: Goal! Goal! Goal! e Neo Drift Out. Il primo, come chiaramente intuibile, è un gioco di calcio di spiccata natura arcade. Magari non raggiungerà le vette di altri esponenti del genere (come la mai troppo lodata serie di Super SideKicks di SNK) ma riesce comunque ad offrire un gameplay veloce, dinamico e divertente. Infine, Neo Drift Out é forse il nostro preferito dell’intera Collection. Un arcade racer isometrico dedicato al mondo del rally, dove potrete scegliere tra (opportunatamente modificate così da non incorrere in beghe legali di sorta) icone del calibro della Toyota Celica GT-Four WRC, Subaru Impreza WRC, e Mitsubishi Lancer EVO 3 WRC.

La presentazione dei menu della Visco Collection ricorda vagamente quella dei due Arcade Stadium di Capcom (CLICCATE QUI per la recensione del primo capitolo, e CLICCATE QUI per la recensione del secondo), solo con un budget inferiore. Il concetto è simile, ma funziona in un semplice formato 2D con una macchina arcade statica su cui scorreranno i diversi giochi sullo schermo. Ci sono alcune opzioni per ogni gioco e, stranamente, un singolo filtro CRT che fa applica linee di scansione rotanti, bordi curvi e strane oscillazioni simulate. Potrebbe non piacere a tutti, ma in realtà è piuttosto ben fatto. Le informazioni mostrate per ciascun titolo, infine, denotano le opzioni multiplayer e la disponibilità online. Quest’ultimo è il punto in cui questa particolare raccolta viene alla ribalta, offrendo multiplayer online in modalità cooperativa o versus per tutti giochi tranne Ganryu e Neo Drift Out. A differenza delle raccolte arcade di Capcom dove non era presente la possibilità di giocare online, qui potrete farlo a vostro piacimento con tutti i titoli esclusi i due menzionati poco sopra, aumentando enormemente il fascino della raccolta.

Tirando le somme, magari avremmo preferito un po’ di cura in più sotto al lato degli extra (poster, interviste, artwork originali, ecc.), ma questa Visco Collection è una raccolta di sette titoli solidi e ben fatti. Se siete alla ricerca di un po’ di divertimento vecchio stampo, fa al caso vostro.





Lascia un commento