Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Blitworks
-Versione Testata: Xbox Series X

-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC

Anni dopo la pubblicazione originaria, il superbo Fight ‘N Rage viene ora riproposto per le console di nuova generazione!

Sviluppato da una sola persona (Sebastian Garcia, aka SebaGamesDev), Fight ‘N Rage, già dal titolo, indica chiaramente quello che si prepone di essere: un rimando, anzi, una lettera d’amore ai pomeriggi passati in sala giochi giocando, appunto, a perle come il sempre stupendo Final Fight, o all’altrettanto superbo Streets of Rage. Inutile dire che la missione è compiuta, perchè Fight ‘N Rage è un titolo di assoluto spessore, sviluppato con cognizione di causa e dotato, soprattutto, di un sistema di combattimento superlativo.

Fight ‘N Rage, inizialmente, non vi lascerà senza altra scelta che saltare nella sua modalità arcade, scegliendo tra uno dei tre personaggi: Gal (la nostra preferita, forse perché fondamentalmente un ibrido legalmente distinto tra la Mai Shiranui di King of Fighters e la Chun-Li di Street Fighter), F. Norris (il nome rimanda al famoso Chuck, mentre lo sprite assomiglia a quello del Guy di Final Fight/Street Fighter Alpha) e Ricardo (il Mike Haggar della situazione, se Mike Haggar fosse un enorme toro mutante antropomorfo). In-Game, la prima sorpresa: avrete solo tre pulsanti con cui familiarizzare, ovvero attacco, salto e una mossa speciale. Semplice. Tuttavia, una volta che inizierete a combinare questi tre input e vi lancerete nella sperimentazione con il personaggio scelto, la profondità del combattimento offerto diventerà subito evidente.

Ogni personaggio giocabile in Fight’N Rage dispone di un arsenale composto da prese direzionali, attacchi a terra, arti aeree e attacchi speciali (uno dei quali è segreto) per stupirvi con la versatilità del motore di combattimento. Se all’inizio rimarrete un po’ disorientati dalla marea di mosse disponibili, tutto farà “click” una volta che avrete sbloccato (avete capito bene) la sua modalità tutorial completa. Non rendere disponibile la modalità training/tutorial ad inizio gioco è senza dubbio una cosa bizzarra, e dobbiamo ammettere che ci ha lasciato un po’ perplessi. E’ un po’ come voler prendere la patente, ma l’esame é sulla base di come avete imparato a guidare (da soli e senza nessun tipo di Scuola Guida) nel quartiere dietro casa. Strano.

Ad ogni modo, bizzarrie a parte, il combat-system di Fight ‘N Rage é una delizia. Un intero mondo di fantastiche combo a catena, parate, attacchi in corsa, cancel e contrattacchi si aprirà a voi mentre inizierete a capire che dietro l’architettura vecchio stile di un picchiaduro retrò si nasconde un livello completamente nuovo di profondità. Dovrete ancora muovervi sullo schermo picchiando tutti i nemici, distruggendo bidoni e barili per raccogliere oggetti in grado di curarvi, raccogliendo coltelli e spranghe di ferro e schivando in primo piano o sullo sfondo per evitare una feroce frusta da qualche motociclista mutante vestito di pelle, ma ci sono molte più opportunità di mettere la vostra firma sul come si svolgeranno queste battaglie. Con un arsenale ampliato di mosse a vostra disposizione, Fight’N Rage vi offre esattamente il giusto mix di nemici con l’intelligenza di combattimento per mettere alla prova le vostre abilità. C’è ben poco di noioso in termini di gameplay tra i mutanti impazziti che affronterete. Conoscerete molto rapidamente ogni tipo di cattivo e questa conoscenza sarà fondamentale se sperate di sopravvivere all’assalto dei livelli successivi.

Non solo. Anche i boss di fine livello vi faranno sudare le canoniche sette camicie. Sarà in questi scontri che dovrete tirar fuori tutto il bagaglio tecnico che vi portate dietro, sfruttando tecniche assai care a chi vive di pane e fighting games (come chi sta scrivendo questa recensione. NdP). Cancels, super moves, specials, combo, attacchi a terra… una vera gioia. Vi troverete spesso a essere massacrati, ma fidatevi, attenzione e capacità di osservazione saranno la vostra arma primaria. Andando avanti, non possiamo non menzionare l’assoluta valanga di contenuti che questo apparentemente piccolo titolo si porta dietro. Tantissime modalità di gioco (tra cui una sfiziosa modalità 1v1), tantissimi extra sbloccabili tra cui la possibilità di giocare come ogni nemico presente nel gioco ed addirittura diverse skin per i protagonisti principali, numerosi filtri per lo schermo in grado di dare un aria un po’ retrò ad un gioco che ne fa visibilmente un suo vanto… Fight ‘N Rage è una cornucopia di delizie. Pensate sia finita? Vi sbagliate di grosso, perché Fight ‘N Rage ha ancora un asso nella manica, ovvero una superlativa, eclettica e variegata colonna sonora, realizzata dal talentuosissimo Gonzalo Varela.

Tirando le somme, siamo di fronte a quello che si può tranquillamente definire come una piccola gemma per il genere dei beat ‘em up a scorrimento, alla pari di giochi stupendi come Streets of Rage 4, TMNT Shredder’s Revenge, Jitsu Squad ed altri ancora. Tecnico, divertentissimo, dotato di una quantità di contenuti enorme e soprattutto realizzato con una passione quasi tangibile, Fight ‘N Rage è un acquisto obbligato per tutti i fan del genere.

POWER RATING:
9.0/10
“Divertentissimo, dotato di una profondità di gameplay deliziosa e reso ancora più appetibile da una mole di contenuti extra decisamente inusuale per il genere, Fight ‘N Rage è uno dei migliori beat ‘em up sul mercato.”


PRO:
+Gameplay accessibile ma profondo
+Stupenda colonna sonora
+Pixel Art e animazioni impeccabili
+Tonnellate di contenuti, specialmente per il genere

CONTRO:
-Qualche indecisione sul framerate

Posted by:Powerwave83

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...