Di Redazione PW83
Vi intriga il mondo dei fighting games competitivi ma non sapete, per usare un francesismo, da dove iniziare a bagnarvi il becco? Siete affascinati da Super esplosive, ipnotizzati da combo infinite, da juggle interminabili, e da termini come “rekka“, “wall splat“, “okizeme“, “+1 on block“, “DP on wakeup” e altri scioglilingua del settore? Siete nel posto giusto!

Sia chiaro, la nostra non sarà una guida creata con l’intento di farvi migliorare come giocatori. Per quello, l’unico rimedio possibile é accumulare centinaia su centinaia di ore, sperimentare, allenarvi e perché no, farsi riempire di botte online. Sappiamo che non é granché come incoraggiamento, ma come buona parte delle cose a questo mondo, sarà inevitabile. Potrete pensare di essere imbattibili fin che volete, ma nel momento stesso in cui metterete piede online arriveranno valanghe di “lezioni di vita” che vi rimetteranno immediatamente al vostro posto. Il motivo della nostra sicurezza? Semplice, è quello che è successo anche a noi, é l’iter che ogni appassionato (o aspirante tale) di Fighting Games deve sopportare prima di entrare nella giusta prospettiva.
Ad ogni modo, quella che andremo a presentarvi sarà una lista dei titoli recensiti su www.powerwave83.com dal giorno della nostra apertura sino ad oggi, lista che verrà costantemente aggiornata mano a mano che avremo la possibilità di recensire nuovi esponenti del nostro genere preferito. Tutto chiaro? Bene.

1 – Samurai Shodown
Ah, il buon vecchio SamSho. Anzi, il nuovo e bellissimo SamSho. Un gioco a cui siamo legati a filo doppio, vuoi perchè fan della serie, vuoi perché la creazione SNK fu il primo fighting game che recensimmo su PW83. Se state cercando un gioco dotato di una personalità enorme, non andate oltre. Questo in particolare, ovvero il reboot dell’intera saga, é qualcosa di assolutamente delizioso. Attenzione però: SamSho è uno dei giochi più tecnici e dalle tempistiche meno convenzionali dell’intero panorama legato ai fighting games, ma studiatele e avrete tra le mani alcuni degli scontri più emozionanti di tutti i tempi.
Recensione: Samurai Shodown – Xbox Series X, PlayStation 4, Nintendo Switch Review – PowerWave83
2 – Mortal Kombat 11 Ultimate
Mortal Kombat 11, già nella sua versione originaria, era un titolo gradevole, semplificato rispetto a MKX per favorire l’ingresso di nuovi giocatori sulla scena FGC e tecnicamente impressionante. Nella versione Ultimate da noi recensita, a tutto questo va ad aggiungersi una mole di contenuti assolutamente spaventosa: due Kombat Pass, una Espansione per la storia… se violenza, decapitazioni e litri su litri di sangue non vi spaventano, MK11U è il gioco che fa per voi.
Recensione: Mortal Kombat 11 Ultimate – Xbox Series X Review – PowerWave83
3 – Tekken 7 (Season Pass 4)
D’accordo, la nostra recensione copre solamente l’ultimo Season Pass pubblicato, ma non è quello il punto. Il punto è che Tekken 7 è uscito ormai da tantissimo tempo, e dagli inizi traballanti della prima build si è trasformato, a suon di aggiornamenti, DLC, e soprattutto guest-characters assolutamente fantastici, in un colosso che domina la scena degli e-sports mondiali. In preparazione all’uscita di Tekken 8, rispolverare il buon vecchio T7 potrebbe essere una idea meravigliosa. Tecnico, veloce, e in grado di soddisfare sia neofiti che pro, T7 è imperdibile.
Recensione: TEKKEN 7: Season 4 – Review – PowerWave83
4 – Dragon Ball FighterZ (Season 2 e Season 3)
Anche qui, esattamente come per Tekken, la nostra recensione copre solamente gli ultimi 2 Season Pass. Questo non deve comunque distogliere la vostra attenzione da Dragon Ball FighterZ, perchè il titolo Arc/Bandai Namco rimane tutt’ora un capolavoro, studiato sia per i giocatori meno abili che per i professionisti. Giocare a DBFZ è sempre una gioia, e se siete amanti dell’opera originale, questo titolo dovrà assolutamente far parte della vostra libreria videoludica.
Recensione: Dragon Ball FighterZ – Season 2 and 3 – Multi FAST Review
5 – Guilty Gear STRIVE
Guilty Gear STRIVE è, senza dubbio alcuno e come potrete leggere dalla recensione, qualcosa di assolutamente superlativo. Personaggi pieni di carisma, una colonna sonora assolutamente spaziale ed un gameplay (anche lui) ri-lavorato nell’ottica della semplicità lo hanno fatto entrare di diritto nell’Olimpo dei fighting games. Giocatelo, perché tra tutti potrebbe essere proprio la creazione di Arc System Works il titolo in grado di farvi avvicinare al genere.
Recensione: #Review: #GuiltyGearSTRIVE – “…Still my heart is Blazing!” – PowerWave83
Recensione Season Pass 1: #Review: #GuiltyGearSTRIVE Season 1 – “Facce nuove e conosciute per il picchiaduro del 2021!” – PowerWave83
6 – UNDER NIGHT IN-BIRTH Exe:Late[cl-r]
Vi piacciono gli anime? Allora correte subito a leggere la review qui sotto. Uno dei migliori esponenti del genere, UNI-CLR saprà conquistarvi con il suo gameplay rapido e reattivo, assieme ad una identità grafica decisamente da non sottovalutare. Se tutto questo vi ha incuriosito, non potete farvi scappare uno dei titoli più di nicchia, ma decisamente tra i migliori, dell’intero panorama della FGC.
Recensione: Recensione: UNDER NIGHT IN-BIRTH Exe:Late[cl-r] (#UNICLR)- #PlayStation4, #NintendoSwitch – PowerWave83
7 – Omen of Sorrow
Prendendo chiaramente ispirazione da capolavori come Killer Instinct e la saga di DarkStalkers, Omen of Sorrow può essere visto come una re-immaginazione degli stessi in chiave indie. Mosso da un motore di combattimento discretamente versatile e da una meccanica che premia le tattiche incentrate sull’aggressione, Omen of Sorrow é un titolo decisamente consigliato per chi si vuole approcciare al genere. Recentemente inoltre, i ragazzi di AOne hanno implementato una nuova modalità storia, per la gioia dei fan.
Recensione: Recensione: #OmenOfSorrow – “Che paura mi fan, Carletto, l’Uomo lupo, Frankie e Dracula!”
Recensione Next-Gen: #Review: #OmenOfSorrow: Un evocativo #FightingGame a tinte #horror
8 – The King of Fighters XV (KOFXV)
SNK con questo KOFXV ha realizzato il sogno di milioni di fans: un fighting game complesso, dotato di meccaniche profonde per i veterani ma allo stesso tempo in grado di essere apprezzato da chi vuole muovere i primi passi nel settore, KOF XV prende tutto quello che non andava nel precedente capitolo e lo risolve, confermandosi uno dei migliori titoli attualmente sul mercato. Non per niente, ha vinto anche il nostro GOTY 22 battendo addirittura Sua Maestà Elden Ring. Imperdibile.
Recensione: #Review: #TheKingOfFightersXV (#KOFXV) – “Fate spazio, il Re è tornato.”
9 – Phantom Breaker OMNIA
Dotato di interessanti meccaniche (come la possibilità di utilizzare diversi stili per ogni singolo personaggio, dando priorità a potenza, velocità, o a caratteristiche generali bilanciate), Omnia propone anche un cast assolutamente di primo piano per quanto riguarda i guest characters. Saranno infatti presenti Kurisu dal famosissimo anime Steins; Gate e Rimi dalla bellissima visual novel Chaos; Head (entrambe prodotte da MAGES, lo sviluppatore dietro questo Phantom Breaker OMNIA). Magari non sarà il titolo perfetto, ma se amate gli anime dategli una chance.
Recensione: #Review: #PhantomBreakerOMNIA – “Un fighting game mai uscito dal Giappone è finalmente disponibile!”
10 – Multiversus
Il nostro cuore saltò un battito quando Nintendo ufficializzò che non avrebbe più supportato il gigantesco Smash Bros. Ultimate in termini di nuovi contenuti. Fortunatamente (e molto intelligentemente, ammettiamolo), Warner Bros. colse la palla al balzo e ci propose questo Multiversus. Un titolo free-to-play caratterizzato da una forte componente competitiva unita alle IP più famose dei fratelli Warner. Se vi stuzzica l’idea di vedere Batman darsele di santa ragione contro Bugs Bunny, Il Gigante di Ferro e Shaggy, non andate oltre.
Test Closed Alpha + Open Beta: #Preview: #MultiVersus – Dopo la #ClosedAlpha, abbiamo testato la #OpenBeta del #PlatformFighter di #PlayerFirstGames/#WB!
Recensione: Multiversus
11 – Capcom Fighting Collection
La Capcom Fighting Collection non va vista solo come una semplice raccolta di vecchie glorie relativa al periodo arcade di Capcom. Nossignore. La CFC é in realtà una cornucopia di capolavori e perle mai arrivate da noi, e la adoriamo alla follia. Composta da una decina di titoli, tra cui l’intera saga di DarkStalkers/Vampire Savior e dotata di una modalità Museo piena zeppa di perle che faranno impazzire i fan, la Capcom Fighting Collection non può mancare nella vostra collezione, a maggior ragione se vi interessa il retrogaming d’autore in salsa Fighting Games.
Recensione: #Review: #CapcomFightingCollection – Il ritorno dei Guerrieri della Notte
12 – DNF Duel
Sviluppato dai maestri di Arc System Works, DNF Duel è stato senza ombra di dubbio la sorpresa più eclatante in ambito Fighting Games del 2022. Veloce, reattivo, in grado di far esprimere i giocatori con un motore di combattimento versatilissimo seppur rimanendo assolutamente aperto verso i giocatori meno esperti, DNF Duel sfoggia anche un comparto tecnico di assoluto prim’ordine, cosa che lo rende un titolo decisamente appetibile da chiunque sia alla ricerca di un Fighting Game di qualità. Nel 2023 abbiamo recensito anche la versione per Nintendo Switch, sempre valida ma leggermente penalizzata dal downgrade tecnico e dalla mancanza di Rollback Netcode per l’online.
Recensione PS4/5: #Review: #DNFDuel – #Nexon e #ArcSystemWorks insieme per il picchiaduro del 2022?
Recensione Nintendo Switch: #Review: #DNFDuel – Uno dei migliori #FightingGames del #2022 si fa portatile!
13 -Jojo’s Bizarre Adventures All-Star Battle R
Pensate di aver già visto questo titolo? Non sbagliate, perché è una riedizione di quello uscito per PlayStation 3. E che riedizione! Una dozzina di nuovi personaggi, nuovi modelli poligonali, nuovi contenuti, una modalità a giocatore singolo riadattata ed espansa… se amate la serie di Jojo (e dovreste, tra l’altro) non potete farvi sfuggire questo All Star Battle R, ad oggi il miglior videogioco dedicato alla creazione di Hirohiko Araki. Se poi ci aggiungete accessibilità e un motore di combattimento decisamente competente, les jeux son faits!
14 -Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown
Virtua Fighter é da sempre il padrino dell’intero filone 3D dei Fighting Games. Qualunque cosa stiate pensando, Virtua Fighter la fece per primo. Facciamo tutt’ora fatica a comprendere come un gioco che utilizza solamente tre tasti possa avere un moveset di tali proporzioni, o come possa essere così denso e difficile da interpretare da mettere in difficoltà i migliori giocatori eSports al mondo, ed allo stesso tempo così accessibile, addirittura da chiunque non abbia mai toccato uno stick o un gioco di combattimento 1v1. Virtua Fighter é un capolavoro, e chiunque abbia anche solo un vago interesse verso il genere deve assolutamente giocarlo.
Recensione: Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown – Review
15 -Melty Blood Type Lumina
Melty Blood, come serie, ha sempre avuto la nomea di “underdog”, di essere un gioco destinato ad una cerchia ristretta di giocatori di un genere già di nicchia. Con questo Type Lumina, finalmente, il gioco si è aperto all’intera Fighting Game Community. Stupendo da guardare, frenetico da giocare ma soprattutto profondo, Melty Blood Type Lumina è un titolo assolutamente imperdibile, sia per gli amanti degli anime, che dei picchiaduro in generale. Bellissimo.
Recensione: #Review: #MeltyBloodTypeLumina – “Un anime-fighter realizzato in maniera superlativa”
16 – Them’s Fightin’ Herds
Mai, mai e poi mai nella vita ci saremmo aspettati di dover recensire un fighting game dove adorabili animaletti se le suonano di santa ragione. Men che meno ci saremmo aspettati che questo stesso gioco, originariamente, fosse basato sull’ IP di… My Little Pony. Eppure, eccoci qui, e non solo Them’s Fighting Herds é un titolo costruito con una cura, una passione, ed una precisione incredibili, ma é anche basato sul motore di combattimento di un altro picchiaduro leggendario, ovverosia il mai troppo lodato Skull Girls (che troverete più avanti nello speciale). Provatelo, ne rimarrete stregati.
Recensione: #Review: #ThemsFightingHerds – Picchiarsi è magia!
17 – Breakers Collection
Se non conoscete la serie di Breakers, non possiamo biasimarvi. Sviluppato da Visco per il mitico Neo Geo, fu una saga composta da due soli titoli, con il secondo, tra le altre cose, che altro non fu che una sorta di “update” dell’originale. Ciononostante, Breakers rimane un titolo assolutamente godibile da giocare, addirittura pioneristico nel suo sistema di combattimento visto che già all’epoca implementava molte meccaniche che sarebbero diventate comuni per il genere solamente anni dopo. Consigliato.
Recensione: #Review: #BreakersCollection
18 – Verdict Guilty
Non tutti i fighting games devono essere sviluppati nell’ottica di partecipare alle più importanti competizioni eSports mondiali. Alle volte, servono anche giochi come questo Verdict Guilty. Un titolo scanzonato, con meccaniche magari “rotte” ma interessanti (è basato su un concetto di poliziotti contro criminali, quindi diteci quando mai vi è capitato di poter ammanettare l’avversario) nonché dotato di una sorprendente varietà di contenuti, se cercate qualcosa per passare una serata diversa dal solito, non guardate oltre.
Recensione: Fast #Review: #VerdictGuilty – Un accessibile #FightingGame per tutti
19 – Fighting EX Layer Another Dash
Fighting EX Layer, sviluppato dal minuscolo team giapponese di Arika, è uno dei più sottovalutati fighting games in commercio. Originariamente pubblicato su PlayStation 4 e successivamente in questa variante ‘Another Dash’ per Nintendo Switch, sarà in grado di rapirvi una volta entrati nel giusto mindset, e vi ripagherà con meccaniche di gioco complesse e soddisfacenti, con un focus sulla proattività e sull’aggressione costante. Due note sulla versione Switch: NON giocatelo con i Joycon di serie, e NON fatevi scoraggiare dal comparto grafico. Superati questi due inconvenienti, potrete godervi un picchiaduro fantastico, anche se non proprio beginner-friendly.
Recensione: Fighting EX Layer Another Dash – Nintendo Switch Review
20 – Street Fighter VI
Street Fighter VI è assolutamente sensazionale, e nel 2023 è senza dubbio alcuno il nuovo punto di riferimento del genere. Ricco di contenuti, animato superbamente, dotato di un roster di personaggi fantastici, livelli evocativi, e una lunghissima sequela di aggettivi adulatori, Capcom si è superata, regalandoci un picchiaduro straordinariamente complesso ma che strizza l’occhio anche ai giocatori più acerbi. Imperdibile e fondamentale.
Recensione: #Review: #StreetFighter6 – La nuova era dei #FightingGame è arrivata, ed è gloriosa
21 – AEW Fight Forever
In tanti non considerano i giochi di Wrestling come Fighting Games. Noi non siamo d’accordo. Sono tante le meccaniche in gioco e anche questo AEW Fight Forever, pur puntando tutto su accessibilità e facilità di utilizzo, non è da meno. Tra dozzine di attacchi, due tipi di difese, il sistema Momentum e le assurde mosse disponibili, pur non essendo tecnicamente eccelso sarà in grado di dare vita a scontri infuocati tra voi e i vostri amici.
Recensione: #Review: #AEWFightForever – Il #Wrestling per tutti!
22 – Skullgirls 2nd Encore
Skullgirls è uno dei picchiaduro più tecnici, difficili, e complicati sul mercato. Ciononostante, per ogni veterano appassionato di fighting games, è letteralmente la proverbiale manna dal cielo. Realizzato in maniera superlativa e dotato di una identità assolutamente straripante, il bizzarro mondo di gioco a metà tra Bioshock ed un cartone animato degli anni ’30 saprà rapirvi. Consigliatissimo, specialmente in questa sua versione 2nd Encore, che racchiunde ogni miglioramento rilasciato finora.
Recensione: #Review: #Skullgirls 2nd Encore – “It’s Showtime!”
23 – Mortal Kombat 1
Il nuovo Mortal Kombat, reboot dell’intera saga, prende le principali lamentele legate a Mortal Kombat 11 e le getta dalla finestra. MK1 è ora più veloce e più versatile, più profondo e più vario, più bello da vedere e più bello da giocare. Magari non sarà ancora ai livelli dell’apice della saga (MKX), ma non c’è dubbio che i ragazzi di NetherRealm abbiano confezionato un prodotto sopraffino.
Recensione: Mortal Kombat 1 – Recensione
Recensione Espansione: Mortal Kombat 1: Kaos Sovrano – Recensione
24 – EA Sports UFC 5
Esattamente come per AEW Fight Forever, in tanti non sarebbero d’accordo nel mettere questo UFC nella stessa sezione di Fighting Games come Street Fighter o King of Fighters. Per noi non é così, perché pur presentando un approccio differente, UFC 5 é dotato di meccaniche complesse che andranno studiate ed approfondite, esattamente come ogni altro picchiaduro in questa lista. Tecnicamente eccelso, é un titolo consigliato.
Recensione: EA Sports UFC 5
25 – Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections
Questo NxBUNSC ricopre il duplice ruolo di apice della saga Ninja Storm e di tributo verso il 20° anniversario della messa in onda dell’anime originale. Con più di 130 personaggi disponibili farà la gioia dei fan più hardcore della serie, mentre il suo sistema di combattimento di facile apprendimento potrebbe essere il biglietto d’ingresso al mondo dei Fighting Games per tanti potenziali giocatori.
Recensione: Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections
26 – Killer Instinct Anniversary Edition

Ci sono voluti 6 anni di preghiere e una sorta di intera rinascita del genere dei Fighting Games, ma finalmente il superlativo Killer Instinct, originariamente pubblicato nel 2013, é di nuovo tra noi. Tecnico, divertente, bello da vedere ed ascoltare, con tante modalità per tutti e una nuova veste grafica, il lavoro di Iron Galaxy e Microsoft Game Studios é un successo sfolgorante.
Recensione: Killer Instinct Anniversary Edition
27 – Samurai Shodown NeoGeo Collection
SNK e Code Mystics hanno lavorato in tandem per offrire ai giocatori di tutto il mondo una delle collection migliori attualmente sul mercato. Con 7 giochi disponibili e, soprattutto una delle modalità Museo più complete in assoluto, la Samurai Shodown NeoGeo Collection non può mancare nelle collezioni di ogni appassionato di Fighting Games, retrogaming o, più in generale, di ogni amante dei giochi ben fatti e soprattutto divertenti, ora come 30 anni fa. Imperdibile.
Recensione: Samurai Shodown NeoGeo Collection
28 – The Rumble Fish + (Plus)
Uno dei più sconosciuti Fighting Games mai creati é finalmente disponibile per le piattaforme attuali, e possiamo dire che é valsa la pena aspettare questi diciannove anni: tecnicamente superbo (é un gioco del 2004!), dotato di un gameplay sia tecnico che accessibile ed in grado di accomodare e soddisfare sia neofiti che veterani, The Rumble Fish + é una piccola gemma più che degna di essere (ri)scoperta ed apprezzata dalla intera Fighting Game Community, anche e soprattutto in virtù dell’implementazione del mai troppo lodato RollBack Netcode.
Recensione: The Rumble Fish + (Plus)
29 – TEKKEN 8
TEKKEN 8 é un gioco superlativo: prende quanto di buono é stato costruito nei trenta (!!) anni della serie, ed in maniera del tutto organica, riesce ad evolverlo, questa volta spostando l’ago della bilancia verso un gameplay votato all’aggressività. Tecnicamente superbo grazie all’Unreal Engine 5, divertentissimo, giocabilissimo e dotato di tanti contenuti, TEKKEN 8 é un gioco che nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire.
Recensione: TEKKEN 8
Recensione Season 1: TEKKEN 8 – Season 1 – Recensione
Recensione Season 2: TEKKEN 8 – Seasons 2 – Recensione (in progress)
30 – Jujutsu Kaisen Cursed Clash
Jujutsu Kaisen Cursed Clash é un gioco fondamentalmente perfetto per chiunque non abbia mai toccato un fighting game. Semplice da imparare ma con venature di strategia che lo rendono un divertente passatempo anche per i giocatori più stagionati, il gioco dedicato ad uno dei progetti manga/anime più di successo degli ultimi anni soffre solo di alcuni difetti facilmente risolvibili.
Recensione: Jujutsu Kaisen Cursed Clash
31 – UNDER NIGHT IN-BIRTH II [Sys:Celes]
Il secondo capitolo ufficiale del bellissimo “UNI”, realizzato dal piccolo studio French Bread e pubblicato dai maestri di Arc System Works, é un fighting game superlativo. Prevalentemente orientato ai veterani del genere, dispone però di utili strumenti in grado di insegnare ai novizi tutte le sfumature di un genere così spettacolare. Imperdibile!
Recensione: UNDER NIGHT IN-BIRTH II [Sys:Celes]
32 – Chaos Code – New Sign of Catastrophe –
Chaos Code – New Sign of Catastrophe – é un gioco innegabilmente tanto divertente quanto sconosciuto. E’ un peccato che la serie non abbia visto un successo maggiore, perché potremmo avere per le mani qualcosa di speciale. Facile da imparare ma anche in grado di offrire diversi strati di profondità per i giocatori più smaliziati, é una piccola gemma che dovrebbe entrare nelle collezioni di chiunque, anche considerato l’irrisorio prezzo di acquisto. Peccato solamente per la totale assenza di qualsivoglia modalità online.
Recensione: Chaos Code – New Sign of Catastrophe –
33 – Granblue Fantasy Versus Rising
Granblue Fantasy Versus Rising, versione riveduta e pesantemente corretta del Versus originale pubblicato nel 2020, é uno dei migliori Fighting Games attualmente in circolazione per i principianti, grazie alla sua accessibilità. Anche i veterani potranno però divertirsi, grazie a nuove meccaniche che aggiungono profondità, e ad una scena online rimpolpata dopo l’inclusione di rollback netcode e crossplay. Una delle migliori operazioni di “rivitalizzazione” di un brand dai tempi di Super Street Fighter II Turbo.
Recensione: Granblue Fantasy Versus Rising
Recensione Season 1: Granblue Fantasy Versus Rising – Deluxe Character Pass 1 – Recensione
Recensione Season 2: Granblue Fantasy Versus Rising – Character Pass 2 – Recensione
33 – SNK Vs Capcom: SVC Chaos
SVC Chaos é un titolo iconico, che finalmente viene riproposto per le console attuali con pesanti e benvenute migliorie sia al comparto del gameplay (ora più fluido) che dell’online, supportato dal mai troppo lodato Rollback Netcode. Se siete alla ricerca di un fighting game iconico, impreziosito da una pixel-art sublime e dal leggendario e profondissimo gameplay SNK, non guardate oltre: SVC Chaos é il gioco per voi.
Recensione: SNK Vs CAPCOM – SVC Chaos
34 – Nitroplus Blasterz: Heroines Infinite Duel
Nitroplus Blasterz é il miglior picchiaduro che, con tutta probabilità, non avete mai sentito nominare. Con un roster di personaggi eclettico e che per la maggior parte vi sarà sconosciuto, il fighting game dedicato alle visual novel del gruppo Nitro+ vi stupirà con meccaniche di semplice apprendimento ma difficili da padroneggiare, il biglietto d’ingresso perfetto al mondo dei fighting games.
Recensione: Nitroplus Blasterz – Heroines Infinite Duel –
35 – MARVEL vs. CAPCOM Fighting Collection: Arcade Classics
Capcom ha superato sé stessa con questa collection dedicata ai Fighting Games della serie VS. Anzi, é andata addirittura oltre, confezionando un pacchetto virtualmente perfetto ed impreziosendolo con tonnellate di modalità, extra, e curiosità che faranno venire gli occhi lucidi ad ogni appassionato. Una collection virtualmente perfetta, e per di più composta da titoli leggendari, ognuno valevole e meritevole di essere giocato da neofiti e veterani. Imperdibile.
Recensione: MARVEL vs. CAPCOM Fighting Collection: Arcade Classics
36 – Dragon Ball: Sparking! Zero
A diciassette anni dall’uscita di Dragon Ball Budokai Tenkaichi 3, Bandai Namco e Spike Chunsoft ci regalano Sparking! Zero, il nuovo capitolo della saga. Accessibile, spettacolare, con un roster immenso e una modalità Storia decisamente robusta, vi terrà impegnati per diverso tempo. E se siete fan di Dragon Ball, adorerete le centinaia di easter egg, riferimenti e citazioni presenti!
Recensione: Dragon Ball: Sparking! Zero
37 – Rage of the Dragons NEO
Divertentissimo, accessibile ma meccanicamente profondo e tecnicamente ottimo, Rage of the Dragons NEO si conferma una delle migliori riedizioni nel campo dei Fighting Games retro. Non male per un gioco che originariamente doveva essere basato su Double Dragon, vero? Leggete l’articolo completo per scoprire tutti i retroscena di questa gemma retro.
Recensione: Rage of the Dragons NEO
38 – Power Rangers: Battle for The Grid (Super Edition)
Power Rangers: Battle for The Grid è un gioco sia accessibilissimo che insospettabilmente profondo relativamente a combo e meccaniche. Nella sua incarnazione “Super”, oltretutto, aggiunge al roster di combattenti addirittura i leggendari Ryu e Chun Li, direttamente da Street Fighter! Un gioco consigliatissimo, anche in virtù del suo prezzo d’acquisto irrisorio.
Recensione: Power Ranger: Battle for The Grid (Super Edition)
39 – Mostroscopy
Il titolo sviluppato dai messicani SeaShell Studio e Oribe Ware Games viene lanciato sul mercato con due importanti peculiarità: uno stile di combattimento accessibile ma profondo basato su due pulsanti di attacco, ed una premessa intrigante che vede incrociarsi i mostri della mitologia classica con i mitici luchadores messicani. Intrigante!
Recensione: Mostroscopy
40 – Blazing Strike
Sviluppato prevalentemente da una sola persona ed ispirato dai grandi classici come Garou: Mark of the Wolves e Street Fighter III Third Strike, il fighting game 2D di Rarebreed è il gioco perfetto per tutti i neofiti del genere. Proprio per questo, i veterani dovrebbero valutare attentamente l’acquisto, anche in virtù di un prezzo base non propriamente accomodante.
Recensione: Blazing Strike
41 – BLEACH Rebirth of Souls
Dal binomio Tamsoft / Bandai Namco, un arena 3D Fighter che farà la gioia non solo dei fan del mitico anime, ma anche dei giocatori veterani! Contrariamente alla norma infatti, Rebirth of Souls è uno dei pochi picchiaduro ad Arene 3D dotato di grande profondità nel gameplay. Consigliato a tutti!
Recensione: BLEACH Rebirth of Souls
41 – Pocket Bravery
Ispirato ai grandi classici degli anni ’90, il “piccolo” fighting game di Statera Studio convince grazie al suo gameplay accessibile ma estremamente stratificato, in grado di soddisfare chiunque. I novizi potranno farsi le ossa, e i veterani troveranno pane per i loro denti, grazie a meccaniche intelligenti e ben implementate. Consigliato!
Recensione: Pocket Bravery
42 – Fatal Fury: City of the Wolves
SNK non delude mai, e dopo 26 anni ci regala il sequel del mai troppo lodato Garou: Mark of the Wolves. Corredato da nuove e complesse meccaniche, uno stile grafico esemplare e soprattutto un gameplay praticamente perfetto, Fatal Fury: City of the Wolves è un titolo essenziale, da avere ad ogni costo.
Recensione: Fatal Fury: City of the Wolves
Recensione Season 1: Fatal Fury: City of the Wolves Season 1 – Recensione
43 – Capcom Fighting Collection 2
Non c’è due senza tre, dicono, e noi non possiamo che essere contentissimi. Capcom ci regala ancora una volta una Collection ricca di giochi memorabili, da capolavori come i due Capcom Vs SNK, Project Justice e Street Fighter Alpha 3 Upper a gemme come Plasma Sword, i due Power Stone e altri ancora. Con tanto di modalità Museo e Juke-box, è assolutamente imperdibile per ogni fan.
Recensione: Capcom Fighting Collection 2
44 – HUNTER x HUNTER NEN x IMPACT
Veloce, adrenalinico, e dotato di alcune tra le migliori meccaniche dedicate ad un fighting game “tag a 3”, Nen X Impact è l’ennesimo successo dei leggendari Eighting, minato solamente da poche modalità disponibili e da una modalità storia poco lusinghiera verso lo splendido materiale d’origine.
Recensione: Hunter x Hunter Nen x Impact
45 – Ys vs. Trails in the Sky: Alternative Saga
Mai, nella vita, ci saremmo aspettati di inserire un titolo Nihon Falcom in mezzo ai fighting game più blasonati. Eppure, come si suol dire, c’è una prima volta per tutto: Ys vs. Trails è una gemma per PSP rimasterizzata per le console moderne, e porta in dote due caratteristiche encomiabili, come il suo sistema di combattimento semplice e profondo, e la cura maniacale per la caratterizzazione di Falcom. Una gemma rara, senza dubbio.
Recensione: Ys Vs. Trails in the Sky: Alternative Saga
46 – Virtua Fighter 5 R.E.V.O. World Stage
Virtua Fighter 5 R.E.V.O. World Stage è la pubblicazione definitiva di un capolavoro dei fighting game. Il core gameplay 3D tattico rimane insuperabile e viene celebrato da un eccellente Rollback Netcode e dal Cross-Play completo, che garantiscono una longevità online illimitata. La nuova modalità World Stage risolve la carenza di contenuti single-player. Si tratta di un remaster tecnicamente essenziale, curato con rispetto e che eccelle in ogni aspetto cruciale del gioco competitivo. Il re dei 3D-Fighters è tornato.
Recensione: Virtua Fighter 5 R.E.V.O. World Stage
47 – ADVANCED V.G. Saturn Tribute
Un recupero storico encomiabile che porta in Occidente una gemma del Saturn, splendida nella sua pixel art ma limitata nei contenuti. La mancanza di modalità online e la barriera linguistica totale ne frenano l’appetibilità, rendendolo un acquisto consigliato quasi esclusivamente ai collezionisti e ai puristi del retrogaming più oscuro.
Recensione: ADVANCED V.G. Saturn Tribute


Eccoci arrivati alla fine. Come abbiamo già scritto, questo Speciale verrà costantemente aggiornato mano a mano che recensiremo nuovi Fighting Games, quindi salvate il link nei Preferiti e tornate a trovarci spesso. Non solo, se volete leggere la recensione di uno dei vostri titoli preferiti ma non la trovate qui su PW83, non dimenticate che potete effettuare una donazione su KO-FI cliccando su questo link: https://ko-fi.com/powerwave83. Sarà nostra premura procurarci il gioco e recensirlo per voi!
A presto, dunque, e speriamo che questo Speciale possa aver stuzzicato la curiosità dei nostri lettori al punto da attirare nuovi giocatori verso un genere che sta vivendo – finalmente – una seconda giovinezza.





Lascia un commento